Cari amici ed amiche,
domenica 7 ottobre 1571, ci fu la Battaglia di Lepanto.
In quella battaglia, la flotta cristiana sconfisse quella turca e mise fine al mito dell'imbattibilità marina dell'Impero Ottomano.
Ora, se non ci fosse stata quella battaglia, cosa sarebbe accaduto.
Fin dal tempo di Mehmet II (1432-1480), i sultani turchi sognavano di prendersi tutto il Mare Mediterraneo, di conquistare Roma e di convertire la Basilica di San Pietro in moschea.
Quando il sultano Mehmet II prese Costantinopoli (1453) i turchi sentirono che questo sogno si sarebbe potuto avverare.
Così, nel 1480, il sultano fece partire l'attacco ad Otranto, attacco di cui ho parlato sul blog "Ribellione Nazionale".
Nel periodo del sultano Solimano I (1494-1566) l'Impero Ottomano fu al suo apogeo.
In quel periodo, il muftì emanò una fatwa con cui dichiarò legittimo che l'Impero Ottomano conquistasse quei territori che facevano parte dell'Islam.
Questo innescò la guerra di Cipro (1570-1571) e per reazione la Battaglia di Lepanto.
Se non ci fosse stata la Battaglia di Lepanto, cosa sarebbe accaduto?
Se non ci fosse stata la Battaglia di Lepanto, i turchi avrebbero preso subitaneamente Cipro e Creta e poi avrebbero preso Malta e la Sicilia, puntando infine alla Spagna.
L'Europa era divisa dalle lotte di religione (tra cattolici e protestanti) e non si sarebbe resa conto del rischio che stava correndo.
Se poi la Spagna fosse caduta, i turchi avrebbero potuto minacciare Roma da ovest, poiché dalla Spagna essi avrebbero potuto passare attraverso una Francia dilaniata dalle lotte di religione, da est, sia con l'attacco di pirati turchi che avrebbero attaccato l'Italia dal versante adriatico, sia attraverso la Penisola Balcanica (che era stata conquistata) e da sud, attraverso la Sicilia.
La Battaglia di Lepanto impedì l'evolversi di questo scenario oscuro.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento