Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 agosto 2015

Se non avesse avuto luogo la Battaglia di Lepanto...

Cari amici ed amiche,


domenica 7 ottobre 1571, ci fu la Battaglia di Lepanto.

In quella battaglia, la flotta cristiana sconfisse quella turca e mise fine al mito dell'imbattibilità marina dell'Impero Ottomano.
Ora, se non ci fosse stata quella battaglia, cosa sarebbe accaduto.
Fin dal tempo di Mehmet II (1432-1480), i sultani turchi sognavano di prendersi tutto il Mare Mediterraneo, di conquistare Roma e di convertire la Basilica di San Pietro in moschea.
Quando il sultano Mehmet II prese Costantinopoli (1453) i turchi sentirono che questo sogno si sarebbe potuto avverare.
Così, nel 1480,  il sultano fece partire l'attacco ad Otranto, attacco di cui ho parlato sul blog "Ribellione Nazionale".
Nel periodo del sultano Solimano I (1494-1566) l'Impero Ottomano fu al suo apogeo.
In quel periodo, il muftì emanò una fatwa con cui dichiarò legittimo che l'Impero Ottomano conquistasse quei territori che facevano parte dell'Islam.
Questo innescò la guerra di Cipro  (1570-1571) e per reazione la Battaglia di Lepanto.
Se non ci fosse stata la Battaglia di Lepanto, cosa sarebbe accaduto?
Se non ci fosse stata la Battaglia di Lepanto, i turchi avrebbero preso subitaneamente Cipro e Creta e poi avrebbero preso Malta e la Sicilia, puntando infine alla Spagna.
L'Europa era divisa dalle lotte di religione (tra cattolici e protestanti) e non si sarebbe resa conto del rischio che stava correndo.
Se poi la Spagna fosse caduta, i turchi avrebbero potuto minacciare Roma da ovest, poiché dalla Spagna essi avrebbero potuto passare attraverso una Francia dilaniata dalle lotte di religione, da est, sia con l'attacco di pirati turchi che avrebbero attaccato l'Italia dal versante adriatico, sia attraverso la Penisola Balcanica (che era stata conquistata) e da sud, attraverso la Sicilia.
La Battaglia di Lepanto impedì l'evolversi di questo scenario oscuro.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".