Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 22 agosto 2015

La Notte di San Bartolomeo? Fu anche un fatto politico!

Cari amici ed amiche,

il 22 agosto 1572, dopo le nozze tra il protestante Enrico di Navarra (il futuro re Enrico IV, 1553-1610) e Margherita di Valois (1553-1615), figlia del re Enrico II (1519-1559) della regina Caterina de' Medici (1519-1589),  un sicario mandato dalla regina cercò di uccidere l'ammiraglio Gaspard de Coligny, capo dei protestanti.
L'attentato fallì, anche se il Coligny fu ferito, ma ci fomentò disordini che culminarono con il massacro di protestanti che avvenne nella notte tra il 23 ed il 24 agosto, la notte nota a noi come "Notte di San Bartolomeo".
Ora, lo scontro tra protestanti e cattolici fu religioso ma fu anche politico.
Facciamo una breve "ucronia".
Se in Francia avessero vinto i protestanti cosa sarebbe accaduto?
Con ogni probabilità, la Francia protestante avrebbe mosso guerra alla Spagna ed avrebbe avuto l'appoggio dell'Inghilterra, la cui regina Elisabetta I Tudor (1533-1603) avrebbe soddisfatto le rivendicazioni sul trono francese, rivendicazioni che i re inglesi covavano fino dal 1340, quando l'allora re Edoardo III, sconfitto dal re di Francia Filippo VI a Crecy, si autoproclamò re d'Inghilterra.
La storia andò diversamente.
Ringrazio dello spunto l'amico Aurelio Giorgianni ed il suo gruppo su Facebook "Historia Mundi".
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".