Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 24 agosto 2015

Galati Mamertino, tutto è pronto per la "Festa dei Tre Santi"

Galati Mamertino, Messina, Festa dei Tre Santi-foto presa dal sito "Al Palmento b&b".
Cari amici ed amiche,

a Galati Mamertino (Messina) fervono i preparativi per la "Festa dei Tre Santi", di cui ho parlato ieri.
Ieri, è stata portata fuori dalla chiesa della Madonna del Rosario la statua di San Rocco.
Poi, la festa culminerà con una grande processione in cui saranno portati in giro per il paese il Crocifisso della chiesa di Santa Caterina, la statua di San Giacomo Maggiore Apostolo, che è il santo patrono, e (per l'appunto) quella di San Rocco.
Qui dalle mie parti, qualcuno ha definito manifestazioni simili "atti folcloristici privi di autentica religiosità e di vera fede".
Io non sono per niente d'accordo.
Qui da me si festeggiano solo i risotti ed i cibi.
Si fanno feste come la "Festa dla Psina", la "Festa del Turtel", la "Festa dello Struzzo" ed altre feste simili.
Per carità di Dio, il cibo è cosa importante, se esso fa parte della cultura.
Però, con tutto il rispetto,  le feste di paese non possono essere ridotte a feste in cui si pensa solo al mangiare, che (ripeto) è comunque importante, se fa parte della cultura del posto.
Le feste debbono avere anche altro, come l'aspetto culturale e quello religioso.
Non deve mancare nemmeno la buona musica.
Così, si fa cultura e si crea aggregazione sociale.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...