Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 16 maggio 2015

Ravenna, islamici offendono una processione

Cari amici ed amiche.

leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Ravenna, giovani islamici insultano la processione".

C'è chi parla solo di semplice "ragazzata", ma quello che è successo a Conselice (un centro abitato della Provincia di Ravenna) assume dei contorni preoccupanti in un periodo in cui sempre più si sente parlare di scontro di civiltà, quella cristiano-cattolica e quella islamica.Tutto è accaduto domenica mattina quando, dopo la messa, è partita una processione tra le strade del paese, come racconta il quotidiano "Il Resto del Carlino". Dietro l'immagine della Madonna, vi era circa un centinaio di fedeli. Purtroppo, quando il corteo è arrivato di fronte all'edificio che ospita l'associazione di cultura islamica "Attadamun", alcuni ragazzini al suo interno hanno iniziato a intonare un coro di insulti e a urlare becere espressioni come quella che recita: "Andate via di qui".
La processione è andata avanti comunque ma è chiaro che il segnale non sia stato bello.
A quelli che vogliono tanto il dialogo con tutti, vorrei chiedere quale sia il loro pensiero dopo avere saputo di un episodio simile.
Dopo quello che è accaduto a Terni, in cui una ragazzina di dodici anni è stata picchiata da un coetaneo senegalese perché ella non voleva levarsi il crocifisso che portava al collo ed altri episodi analoghi di intolleranza di cui spesso si parla troppo si deve capire che qui c'è un problema serio.
La colpa è anche nostra che non abbiamo fatto capire agli immigrati di fede islamica (come a tutti gli altri) che noi abbiamo una nostra cultura e dei nostri valori e che se vogliono restare qui essi debbono rispettarli.
Cordiali saluti. 

2 commenti:

  1. Sono valori tuoi e del tuo gruppo, non chiamare in causa gli altri tuoi concittadini che non sono cristiani. Ma chi sei per parlare a nome di tutti? La cultura italiana è cristiana e atea insieme. L'unico valore condiviso è quello della laicità. Siamo nel 2015.

    RispondiElimina
  2. La cultura italiana è cristiana e laica e non cristiana ed atea!
    La laicità non esclude la religione.
    Quindi, finiscila di riempirmi la casella dei commenti.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.