Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 12 maggio 2015

Festa del Pesce, il clima è positivo

Cari amici ed amiche,

oramai, mancano nove giorni all'inizio della "Festa del Pesce", un'importante festa paesana di Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
La festa è organizzata dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
Rispetto ad altri anni, sto vedendo un clima molto più positivo.
Vedo che c'è più voglia di fare le cose.
Sia chiaro, anche nelle edizioni precedenti la voglia di fare le cose c'era ma mi sembra che quest'anno ci sia qualcosa di diverso.
Mi sembra che ci sia qualcosa in più.
Forse, sarà per il Risotto con la psina che ha la De.C.O, la Denominazione Comunale d'Origine.
Avere un piatto con la De.C.O. è uno stimolo per fare meglio.
Questo evento sta suscitando un crescente interesse.
Anche il numero di letture del blog del Comitato Manifestazioni Roncoferraro dimostra questo interesse crescente.
Ci sono anche alcuni dei miei articoli, tra cui uno di quelli del mio vecchio blog "Italia e Mondo" (e che oggi su questo qui, "The Candelabra of Italy") il quale risale al 2011 ed è intitolato "La salsiccia". 
Vedo che c'è anche un maggiore interesse per l'evento, anche da parte di giovani.
Termino, con una nota di colore, con un po' di humour.
L'articolo intitolato "Festa del Pesce di Roncoferraro, una buona sensazione".
Nel succitato articolo, avevo scritto:

"Il mio augurio è che questo interesse virtuale diventi reale e che tanta gente venga alla festa e secondo me essa potrebbe essere rovinata solo dal cattivo tempo.
Ovviamente, solo un maltempo molto forte potrebbe rovinare veramente la festa, visto che ci sono le tensostrutture.".

Questo mio pensiero ha ricevuto qualche commento contrastante da parte di qualche compaesano ed amico che scherzando mi ha detto: "Che fai porti sfiga? Se durante la festa dovesse piovere faresti meglio a non farti vedere" .
Io sono uno che sfida la scaramanzia.
Basti pensare a questo blog, aperto nel 2014 al posto di quello precedente che si chiamava "Italia e Mondo".
Nel logo di questo blog compare come simbolo un elemento singolare, un grande candeliere con 21 lampadine.
Questo candeliere illuminava non era niente poco di meno lo scalone "B", quello che portava al ristorante di I Classe di una una nave famosa: il "Titanic".
Il candeliere in questione compare nelle scene del film di James Cameron "Titanic", alcune delle quali sono riportate nel video qui sotto.



Ora, sul "Titanic" vi è una "leggenda nera".
Secondo alcuni, pare che questa nave o il suo semplice ricordo porti sfortuna.
Io, però, sfido la superstizione.
Del resto, ricordo che nelle chiese medioevali c'erano i gargoyles.
I gargoyles erano sculture di animali mostruosi che venivano messe come sbocchi dei canali di gronda delle cattedrali gotiche.
Si riteneva che queste sculture servissero a scacciare il male o che rappresentassero il male da cui i passati avrebbero trovato scampo entrando in chiesa.
Secondo questa chiave di lettura, la stessa funzione ce l'ha il candeliere su questo blog.
Ovviamente, ridiamoci su.
Riesco a fare anche quello che fanno quelli de "Il Governoliere".
Questa volontà di humour testimonia il bel clima che si respira intorno alla "Festa del Pesce".
Pertanto, non mancate.
Essa inizia il 21 maggio e finisce il 24 del medesimo mese.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.