Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 9 marzo 2015

Unione Mincio-Po, il no non è una posizione politicizzata



Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo scritto su "La Gazzetta di Mantova" da Sara Benaglia e che è intitolato "Unione Mincio Po Baruffaldi promette: ci sarà un confronto".
Stando a quanto riportato dall'articolo, il Sindaco di Roncoferraro Federico Baruffaldi ha detto:

"Il Comitato Roncoferraro: la parola ai cittadini dice di no a prescindere. Le polemiche sono state di natura politica e strumentale, nascoste goffamente dietro ad argomentazioni impalpabili. La partecipazione è stata tanta, e molte persone sono venute per ascoltare e decidere senza pregiudizi. A loro dimostreremo con i fatti la bontà e l'utilità del progetto".

Ora, io mi sentirei di rispondere al Sindaco con alcune considerazioni.
Finché a dire certe cose sono coloro che la pensano come me, una persona può anche dire che certe posizioni siano "politicizzate".
Notoriamente, io sono contro il centrosinistra.
Sono dichiaratamente di centrodestra e conservatore.
Io sono tra quelli che dicono che (vista la scarsa interlocuzione da parte dell'amministrazione comunale di Roncoferraro sul tema dell'Unione Mincio-Po) a questo punto sono favorevoli all'idea che i gruppi di minoranza farebbero bene ad uscire dall'aula quando si dovranno votare i provvedimenti in Consiglio comunali.
Però, il Sindaco dovrebbe rendersi conto del fatto che a dire no a codesta unione non sono solo quelli che la pensano come me ma anche tanta gente comune (di destra, di centro e di sinistra) e persino tanti esponenti del suo stesso partito, il Partito Democratico.
Il Sindaco provi a spiegarsi questo.
Lasci perdere chi la pensa come me.
Piuttosto, si spieghi come mai anche tanta gente comune e tanti esponenti locali del suo stesso partito sono contro l'Unione Mincio-Po.
Forse, questo no tanto "politicizzato" non è ma è dovuto ad un problema che oggettivamente c'è.
Giovedì scorso, durante l'incontro che si è tenuto a Barbasso, questo provvedimento dell'amministrazione comunale di Roncoferraro è stato criticato anche dagli esponenti del Partito Democratico di Roncoferraro.
Inoltre, questo no all'Unione Mincio-Po non è un no alle unioni intercomunali in genere.
Se si trasformassero le convenzioni i Comuni limitrofi, come Castel d'Ario e Villimpenta, il problema non sussisterebbe.
Invece, si vuole fare un'unione intercomunale che è cervellotica e con Comuni che con Roncoferraro non c'entrano nulla.
Basti pensare all'ambito scolastico e a quello sanitario.
A questo punto, non si potrebbe fare un referendum o una consultazione dei cittadini?
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.