Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 9 marzo 2015

La Rotonda di San Lorenzo e la Temple Church di Londra, le affinità affinità!

Cari amici ed amiche.

tra la Rotondo di San Lorenzo a Mantova e la Temple Church di Londra ci sono molte affinità.
La Rotonda di San Lorenzo è la più antica chiesa di Mantova.
Fondata tra la fine del XI secolo e l'inizio del XII questa chiesa fu voluta da Matilde di Canossa (1046-1115).
A pianta circolare, essa consta di matroneo.
Originariamente era completamente affrescata, ora rimangono molti lacerti, in particolare sono leggibili quelli di alcune piccole volte: per lo schema rigido della composizione e della decorazione degli abiti e l'espressione astratta e idealizzata dei volti, si può dedurre che l'autore sia un maestro dell'XI secolo, ancora legato alla scuola bizantina.
Nel 1579, il duca Guglielmo Gonzaga la fece chiudere.
La chiesa fu coperta da strutture.
La sua cupola crollò e divenne un cortile.
Nel 1906, il luogo di culto fu riscoperto e ricostruito.
Oggi, è una parrocchia sussidiaria della Basilica di Sant'Andrea.
La Temple Church di Londra risale al XII secolo e venne edificata dai Cavalieri Templari che acquistarono il terreno nel 1160.
Il cuore di questa chiesa (detto "Round Church")  fu fatto a pianta circolare, come la Rotonda di San Lorenzo.
Essa fu consacrata dal Patriarca di Gerusalemme Heraclius.
Nel XIII secolo fu costruita la parte gotica a pianta rettangolare detta "The Chancel".
Nel 1314, l'Ordine dei Cavalieri del Tempio fu sciolto e la chiesa passò alla corona che l'affidò all'Ordine dei Cavalieri di Malta che la tennero fino al 1540, quando re Enrico VIII (1491-1547) la confiscò all'ordine (che venne soppresso) e la diede alla Chiesa anglicana.
La chiesa fu risparmiata dal grande incendio del 1666.
L'architetto Christopher Wren (1632-1723) fece importanti ristrutturazioni.
Tra queste due chiese ci sono molte affinità.
In primo luogo, entrambe sono a pianta circolare, forse per ricordare l'Anastasis della Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme o forse per ricordare il Santo Graal.
Riguardo alla Rotonda di San Lorenzo fu vero che essa fu voluta da Matilde di Canossa.
Ella, però, fu legata anche ai Cavalieri Templari.
Il sito che parla del Santo Graal parla di lei in questo modo:

"Suo padre era Bonifacio, Signore di Mantova e Duca di Toscana . Si diceva discendesse da un'antica famiglia longobarda il cui capostipite, Sigifredo, era diventato Marchese di Lucca ed il figlio di questi, Azzo, avesse costruito quella rocca sull'Appennino reggiano chiamata Canossa da cui la famiglia aveva preso il nome, anche se genealogie antiche indicavano tale stirpe chiamarsi anticamente Gonzaga, nome derivante da Gungingorum, tradotto poi in Gunginghi o Gonzinghi.( da "Storia dei Longobardi" di Paolo Diacono).


Sua madre era, invece, Beatrice e nelle sue vene scorreva il più nobile sangue, il sangue dei Lorena. Figlia di Federico Duca di Lorena e di Matilde sorella dell'Imperatore Corrado II, aveva sposato in prime nozze Bonifacio ed in seconde nozze Goffredo il Barbuto, principe di Lorena.

Furono gli stessi Bonifacio e Beatrice che, grazie all'apparizione in sogno dell'apostolo Andrea ad un mendicante cieco tedesco di nome Adalberto, nel 1048 ritrovarono nell'orto dell'ospizio di S. Andrea le Reliquie del Preziosissimo Sangue di Cristo, nascosto in quel posto circa cento anni prima per sottrarlo all'invasione degli Ungari. A tale ritrovamento documentato nel bellissimo affresco posto nella cappella laterale della chiesa di S. Andrea a Mantova dedicata a S. Longino assistette anche la piccola Matilde, che all'epoca aveva solo due anni.

Alla morte dei genitori ella divenne Duchessa di Toscana, ma il titolo che la stessa riteneva più importante era quello di "Signora di Mantova" (i Canossa nonostante avessero estese proprietà sparse nel centro nord dell'Italia, ritenevano Mantova il loro feudo più importante tanto da farsi seppellire in questa città ) poichè le dava diritto ad essere la custode del Sangue di Cristo, diritto peraltro anche di sangue, poichè i Lorena, da cui discendeva per parte di madre, erano ritenuti i legittimi discendenti dei merovingi e pertanto portatori, nelle proprie vene, del Sangue Reale di Gesù Cristo.

Fu Matilde che fece costruire sul luogo ove era stata ritrovata la preziosa reliquia una piccola chiesa di forma circolare, l'attuale Rotonda di S.Lorenzo,che riprendeva le sembianze dell'Anastasis,la chiesa del S. Sepolcro di Gerusalemme, e che, si dice, fosse collegata al palazzo ove risiedevano i Canossa, posto ove ora sorge il Palazzo della Ragione e al cui interno si trova un ciclo di affreschi murali sulla prima crociata risalenti forse al periodo di Matilde (nessuno ha ancora spiegato per quale motivo tali raffigurazioni si trovino in questo palazzo). Si narra che circa 5 secoli più tardi un Gonzaga, Vincenzo, abbia trovato sotto la Rotonda un ingente tesoro forse appartenuto ai Templari e con il quale abbia finanziato spedizioni contro gl'infedeli.

E' incredibile la potenza e l'importanza che acquisirà questa donna, capace di sfidare l'Imperatore Enrico IV e che avrà alleati come i papi come Gregorio VII e Urbano II.
Ma al di là della storia ufficiale che tutti conosciamo, ci sono alcuni aspetti della vita di Matilde che ci lasciano perplessi o, comunque, incuriosiscono.

Ella dona nel 1070 ad un gruppo di monaci misteriosi provenienti dalla Calabria, fra i quali pare ci fosse anche Pietro l'Eremita che divenne tutore di Goffredo di Buglione, un terreno chiamato Orval, l'Aurea Vallis, posto nella foresta delle Ardenne appartenente ai possedimenti del marito, Goffredo il Gobbo di Lorena. Qui, nel cuore della Lorena, i monaci vi costruirono un'abbazia ove vi rimasero fino al 1108 per poi scomparire improvvisamente.

Si dice che si trasferirono in Terra Santa per occupare il monastero di S. Maria di Sion chiamati da Goffredo di Buglione, il quale fondò nel 1099 i "Cavalieri dell'Ordine di Nostra Signora di Sion" da cui deriveranno il Priorato di Sion ed i Templari. Orval era ritenuto uno dei luoghi ove era custodito il Santo Graal !

Matilde era strettamente imparentata con Goffredo di Buglione, poichè sua madre Ida (Saint Ide d'Ardennes), era la sorella di suo marito. Goffredo abbandonerà tutte le sue terre per armare un proprio esercito e combattere in Terra Santa insieme ai crociati, dopo la conquista di Gerusalemme verrà eletto Re , titolo che rifiuterà per assumere quello di "Difensore del Santo Sepolcro". Accetterà, invece, le insegne araldiche fatte con il "Signaculum Domini": "d'argento alla croce potenziata d'oro, accantonata da 4 crocette anch'esse d'oro". Fatto unico in araldica, furono uniti nello stesso stemma l'oro e l'argento, per identificarlo come lo stemma araldico più prezioso di tutti, quello del Re dei Re.

E Matilde ? Nonostante avesse scortato attraverso le sue terre il Papa Urbano II nella sua salita da Roma fino a Clemont Ferrand, dove il 26.11.1095 indisse la prima crociata; nonostante avesse partecipato ai Sinodi di Guastalla e di Piacenza durante i quali si cominciava a parlare delle crociate e facendo supporre, vista la sua volontà combattiva, di mettersi alla testa di un esercito per partecipare alla conquista della Terra Santa, si ritirò in disparte, lasciando che il nipote guidasse i crociati verso la conquista di Gerusalemme e si prendesse tutti gli onori.

Alcune riflessioni a questo punto diventano indispensabili:
- Matilde e la madre Beatrice, dopo che questa sposò Bonifacio diventando Signora di Mantova e "custode", dopo il suo ritrovamento, del Sangue di Cristo, si sposarono, quasi ostinatamente, con dei Lorena. Beatrice sposa in seconde nozze Goffredo il Barbuto principe di Lorena, Matilde sposa in prime nozze Goffredo il Gobbo figlio di primo letto del secondo marito di Beatrice. Forse volevano che la loro discendenza fosse di sangue puro dei Lorena, unici custodi del Sang Real ?

- Perché Matilde non si mette alla testa della prima Crociata, come molti forse si aspettavano, ma si fa da parte e cede il passo al nipote Goffredo di Buglione ? Forse ella sapeva che a lui sarebbe spettato, per diritto "divino", il trono di Gerusalemme ? Forse Pietro l'Eremita era stato inviato da Matilde (che era considerata la madre adottiva del futuro Re di Gerusalemme) a fare da precettore a Goffredo e fu lui a farlo eleggere Re di Gerusalemme, poiché era lui il "vescovo venuto dalla Calabria", come scrive Guillaume de Tyre, il più influente fra tutti gli elettori ? O forse rimase in Italia ed in particolare nella sua Mantova a custodire la più preziosa di tutte le reliquie della cristianità: il Preziosissimo Sangue di Cristo ?".

Quindi, Matilde era la "Custode del Sang Real", il Sangue Reale, il Preziosissimo Sangue che si trova nella Basilica di Sant'Andrea.
La Rotonda di San Lorenzo è vicina a quella chiesa.
La Temple Church, fu consacrata dal Patriarca di Gerusalemme Heraclius nel 1185.
Se la chiesa non fosse stata importante, il Patriarca di Gerusalemme non si sarebbe scomodato per consacrarla. 
Tutte e due le Chiese persero importanza.
La Rotonda di San Lorenzo fu soppressa dal duca di Mantova Guglielmo Gonzaga (1538-1587) nel 1579, quando oramai dei Cavalieri Templari non si seppe più nulla.
La Temple Church ebbe una sorte migliore grazie alla corona inglese.
Essa fu data prima ai Cavalieri di Malta e nel 1540 venne trasformata in parrocchia.
Tuttavia, essa perse molto del suo fascino e della sua importanza che aveva prima, quando la chiesa era in mano ai Cavalieri Templari.
Tuttavia, si potrebbe anche dire che la Temple Church di Londra sia la "sorella minore" della Rotonda di San Lorenzo.
Se pur nelle più slanciate forme gotiche, la Temple Church ha una struttura simile a quella della Rotonda di San Lorenzo: una pianta circolare, un matroneo ed una cupola. 
Inoltre, queste due chiese hanno un grande simbolismo.
La Rotonda di San Lorenzo è retta da dieci colonne, quasi ad indicare i Dieci Comandamenti.
La Temple Church di Londra è retta da sei colonne, quasi a volere ripetere la Stella di David o Sigillo di re Salomone.
Quindi, tra Mantova e Londra ci fu un forte legame.
Cordiali saluti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.