Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 18 marzo 2015

La Variante di Valico costerà il doppio

Cari amici ed amiche,

l'amministratore delegato del Gruppo "Autostrade per l'Italia"  Giovanni Castellucci ha detto:
"La Variante di Valico doveva costare 3,5 miliardi di Euro, ne costerà il doppio".

Egli ha parlato della Variante di Valico, il nuovo tratto dell'Autostrada A1 Milano-Napoli compreso tra Bologna e Firenze.
Io sono d'accordo con Castellucci.
Il progetto risale al 1996 e a causa delle continue mediazioni con vari enti si è scelto un tracciato che si è dimostrato ad alto rischio idrogeologico.
Molto probabilmente, con un altro tracciato più lineare certi rischi si sarebbero evitati e si sarebbero evitate molte opere atte a ridurre il rischio idrogeologico.
Magari, si sarebbe potuta fare qualche galleria un po' più lunga e qualche viadotto in meno.
Queste mie parole sono confermate da quelle del dottor Castellucci:

"E' stata progettata negli anni ‘90, io non c’ero, sicuramente col senno di poi oggi la progetteremmo in maniera differente, più in galleria e più profonda. Molti problemi sono dovuti alla scelta del tracciato, che aveva un livello di rischio geologico, misurato successivamente, superiore a quello ipotizzato dai progettisti. "Autostrade per l’Italia" non avrà remunerazione per l’extra-costo della Variante di Valico: sarà totalmente a nostro carico" (fonte: il Corriere di Bologna).

Tenete conto del fatto che l'Appennino tosco-emiliano è molto complesso sia da un punto di vista geologico, sia dal punto di vista della conformazione e sia per la presenza di gas sotterraneo.
Poiché in Italia non si possono fare le opere in modo sereno ci sono situazioni simili a quella della Variante di Valico.
Se qualcuno vuole fare un viadotto o una galleria per rendere più rettilineo il tracciato di una strada, deve mediare con ii Comuni, con le Province, con le Regioni, con le Pro-Loco, con i comitati di paese, con i parroci, con i Circoli "Canottieri", con i comitati di quartiere, con le associazione dei "quattro gatti" e con tanti altri.
Tra un po' verrà scomodato persino il Papa ed il quadro sarà completo.
Lo dico con ironia. 
Se poi nel fare l'opera c'è un fatto corruttivo i lavori debbono fermarsi
Qui in Italia non si riesce a pensare al risultato.
Questo è fattore di arretratezza.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.