Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 18 marzo 2015

Virgilio e Sant'Anselmo

Cari amici ed amiche,

oggi è festa grande a Mantova.
Infatti, oggi si festeggia Sant'Anselmo di Lucca.
Nella zona di Palazzo Te ci sono le giostre e si mangiano le "ofelle", le famose frittelle.
Sant'Anselmo di Lucca (1035-1086) è il Santo Patrono di Mantova.
Ora, a Mantova vi è una strana dicotomia.
Infatti, per lungo i Mantovani (quelli veraci e non gli "oriundi" come me)  sentivano come loro "patrono" più quel Publio Virgilio Marone (70 BC-16 BC) che non Sant'Anselmo.
Ancora oggi è così.
La figura di Virgilio compare sullo stemma della città e della Provincia.
A Virgilio è dedicata una piazza, Piazza Virgiliana.
Una statua di Virgilio si trova anche sulla facciata del Palazzo del Podestà.
La statua è collocata in un'edicola, come se fosse una statua della Vergine Maria o di un santo.
Forse, questa "dicotomia" potrebbe essere legata al fatto che Virgilio fosse visto come il "Patrono del popolo".
Mantova e Virgilio sono una cosa sola.
Virgilio nacque in queste terre e fu legato ad esse.
Al contrario, Sant'Anselmo venne visto più come "l'uomo del clero" e legato alla signoria dei Canossa.
Egli nacque a Milano e divenne vescovo di Lucca, grazie anche allo zio, Papa Alessandro II (al secolo Anselmo da Baggio, 1010/1015-1073).
Quindi, non era solo visto come uno "straniero" ma era anche visto come un uomo legato ai Canossa, quindi ai "signori" (che ancora oggi in dialetto mantovano vengono chiamati "cagnogn") e al Papa.
Questo spiega anche la natura del mantovano verace che certamente è religioso ma che è anche intrinsecamente anticlericale e forse anche un po' anarchico, come i romagnoli.
Per certi versi, io sono un mantovano strano, viste certe mie tendenze contrarie a quelle prima enunciate.
Cordiali saluti.



3 commenti:

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.