Cari amici ed amiche,
leggete il mio articolo scritto su "Italia chiama Italia" e che è intitolato "Senza alleanza tra Forza Italia e Lega vince Renzi".
Le dirigenze di Forza Italia, Lega Nord ed altri (come Fratelli d'Italia) dovrebbero al centro gli elettori.
Ora, tra Forza Italia e Lega Nord i rapporti sono un po' tesi per via della questione del Nuovo Centrodestra, con cui Forza Italia vorrebbe fare un'alleanza ma a cui la Lega Nord ha chiuso.
Il Nuovo Centrodestra ha scelto di stare con il governo presieduto da Matteo Renzi.
Quindi, almeno per ciò che concerne le alleanze a livello nazionale, il Nuovo Centrodestra è fuori dal perimetro di quello che potrebbe essere una coalizione di centrodestra.
Certo, il Nuovo Centrodestra oggi vive un dramma.
Infatti, esso dice di essere un partito di centrodestra ma di fatto è la stampella del Partito Democratico. Nella sua dirigenza e nel suo elettorato ci sono malumori. A mio giudizio, bisognerebbe fare sì che il Nuovo Centrodestra si spaccasse e che una parte di esso tornasse nel centrodestra.
Forza Italia dovrebbe lavorare per fare ciò.
Poiché il leader del Nuovo Centrodestra Angelino Alfano è contro la Lega Nord ma perché il centrodestra funzioni serve un'alleanza tra la Lega Nord e Forza Italia, quest'ultima deve lavorare per portargli via voti ed esponenti.
Intorno ad Alfano bisogna fare il vuoto.
La Lega Nord (a mio modesto parere) dovrebbe limitare certe asprezze nei toni mentre Forza Italia (che è il mio partito) dovrebbe chiarire la sua linea politica.
Molti elettori (e mi dispiace dirlo proprio perché Forza Italia è il mio partito) non hanno ancora capito se Forza Italia stia sostenendo Renzi o se gli stia facendo opposizione.
C'è grande confusione.
Forza Italia dovrebbe mettersi in discussione, come dovrebbe mettere in discussione la sua collocazione politica in ambito europeo.
Ergo, Forza Italia farebbe bene a lasciare il Partito Popolare Europeo.
Nel Partito Popolare Europeo, Forza Italia ha perduto molta rilevanza.
Il Partito Popolare Europeo è saldamente in mano alla CDU tedesca di Angela Merkel, che è la fautrice della grosse koalition con il Partito Socialista Europeo (anch'esso guidato da un tedesco) e della politica del rigore, che ci sta ammazzando.
Forza Italia può stare con i moderati anche senza stare nel Partito Popolare Europeo?
Certamente.
Esiste l'Alleanza dei Conservatori e Riformisti Europei, di cui fa parte il Conservative Party, il Partito Conservatore del Regno Unito.
Forza Italia aderisca all'Alleanza dei Conservatori e Riformisti Europei.
Non sarebbe certo come bestemmiare in chiesa se anche qui in Italia si parlasse (finalmente) di un partito più simile al Partito Conservatore del Regno Unito o al Conservative Party of Canada che non alla CDU tedesca.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento