Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 16 marzo 2015

I Compagnons, Leon Battista Alberti ed il portale di Sant'Andrea

Cari amici ed amiche,

su un libro della "Reader's Digest" il cui titolo è "Europa Misteriosa" (e che è in mio possesso) si parla di Templari, Rosacroce, del Santo Graal e di tanti altri misteri.

Ora, il libro cita anche un architetto noto a noi mantovani: Leon Battista Alberti (1404-1472).
Questi fu colui che qui a Mantova realizzò la Basilica di Sant'Andrea, proprio nell'anno in cui morì, nel 1472.
La basilica fu terminata nel 1732.
Com'è noto, gli architetti facevano parte di certe gilde che avevano un carattere iniziatico.
Queste gilde erano i "Compagnons"
Questo carattere iniziatico si vede molto bene nei rilievi marmorei del portale della succitata basilica.
Il portale è decorato con rilievi che mostrano motivi vegetali e floreali  in cui vi sono scolpiti degli animali.
Ora, alla base dei due due stipiti del portale sono raffigurati due calici da cui fuoriescono due piante rampicanti.
Su queste piante vi sono fiori ed animali.
Sullo stipite destro (alla sinistra di chi guarda) sono raffigurati animali reali, come il leone,  mentre su quello sinistro (alla destra di chi guarda) sono ritratti animali mitologici, come il grifone.
Questa decorazione non è casuale.
I due calici sono figure che si ricollegano ai due Sacri Vasi con il Preziosissimo Sangue di Cristo (il Santo Graal?) e queste raffigurazione non sono causali.
I due rampicanti (in qualche modo) potrebbero essere identificati con l'Albero della Vita (stipite sinistro) e con quello della Conoscenza (stipite destro).
Anche gli animali hanno un simbolismo.
Il grifone indica la Scienza e la Salvezza spirituale tramite il collegamento tra Cielo e Terra.
L'aquila è simbolo di forza cosmica.
Il leone ha molti significati.
Per alcuni esso identifica Davide che sconfigge Golia, per altri identifica Gesù Cristo, per altri ancora il vizio e la superbia.
Nella I Lettera di San Pietro Apostolo (capitolo 5, versetto 8) il diavolo è paragonato ad un leone ruggente che vuole divorare la persona.
Va notato che al centro dell'architrave i due rampicanti si incontrano.
Quindi, la vita e la conoscenza si incontreranno in Cielo.
Va notato anche che i "Compagnons" erano legati a Cavalieri dell'Ordine del Tempio di re Salomone, i Templari.
Vicino alla Basilica di Sant'Andrea vi è la Rotonda di San Lorenzo, una chiesa templare.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".