Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 17 giugno 2014

Roncoferraro, l'Umbria e San Gabriele, una mia proposta

Cari amici ed amiche,

ieri, il vescovo di Gubbio, Sua Eccellenza monsignor Mario Ceccobelli, ha consegnato al parroco di Villa Garibaldi di Roncoferraro don Giovanni Telò le reliquie dei Santi Giacomo e Mariano, Santi Patroni della succitata parrocchia, le cui spoglie si trovano in Umbria.

Questo atto ha suggellato l'amicizia tra la Diocesi di Gubbio e la Parrocchia di Villa Garibaldi di Roncoferraro, amicizia che è sfociata nel gemellaggio che c'è stato il 28 dicembre 2012.
Sul sito della diocesi eugubina c'è anche la storiografia della Parrocchia di Villa Garibaldi, storiografia che è stata ricostruita dal certosino lavoro di don Giovanni Telò.
In tale senso, io vorrei fare una proposta.
Visto che si è creato questo canale tra l'Umbria e Villa Garibaldi di Roncoferraro, io penso che si possa fare qualcosa di più.
Per esempio, si potrebbero fare incontri tra l'intera Unità Pastorale "San Leone Magno" , con tutte le parrocchie dell'ambito di Roncoferraro (Barbasso, Cadé, Villa Garibaldi, Barbassolo, Roncoferraro, Nosedole, Casale e Governolo), e la Diocesi di Gubbio.
Si potrebbero fare manifestazioni che coinvolgono anche altri enti, come i comitati di paese.
Si potrebbero fare anche delle gite-pellegrinaggi a Gubbio e in Umbria.
Vorrei spingermi oltre e dire qualcosa di più.
Tempo fa, a titolo informale,  mio padre aveva parlato con il parroco di Roncoferraro, don Alberto Bertozzi, sulla possibilità di fare venire San Gabriele dell'Addolorata proprio qui a Roncoferraro.
San Gabriele dell'Addolorata è Santo Patrono d'Abruzzo ma nacque in Umbria (precisamente ad Assisi) il 1 marzo 1838 e visse sempre in Umbria, a Spoleto, ove di recente gli è stata dedicata una piazza.
L'arcivescovo di Spoleto e Norcia, Sua Eccellenza monsignor Renato Boccardo, ha ribadito l'"essere spoletino" di San Gabriele.
Quindi, si consoliderebbe questo legame tra il territorio di Roncoferraro e l'Umbria e si potrebbe aprire anche un altro canale con l'Abruzzo.
Io credo che iniziative simili possano creare aggregazione e una realtà composita, a volte sonnacchiosa e spesso spaccata campanilismi (che non trovo condivisibili) come quella di Roncoferraro ha proprio bisogno di aggregazione.
Inoltre, si potrebbero avvicinare i giovani di Roncoferraro ad eventi come la "Tendopoli di San Gabriele".
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.