Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 14 aprile 2014

Cordoglio per Emanuele Pacifici

Cari amici ed amiche.

E' morto Emanuele Pacifici.
Suo figlio Riccardo è il Presidente della Comunità Ebraica di Roma.
Emanuele Pacifici era figlio del noto rabbino Riccardo (nato nel 1904) che morì ad Auschwitz nel 1943.
Discendente di un'antica famiglia sefardita, Emanuele Pacifici è stato la memoria storica dell'Ebraismo romano ed italiano.
Suo padre fu preso dai nazisti mentre era a Genova, presso la sua comunità.
Sua madre, Wanda Abenaim, fu presa nel convento di Santa Maria di Gesù, in cui aveva trovato rifugio.
Anch'ella morì nella camera a gas di Auschwitz.
Emanuele fu trovato nel convento da un soldato della Brigata Ebraica che partecipò alla liberazione dell'Italia dai nazisti.
Emanuele tentò l'Alyah (la "salita" verso Israele) ma una malattia gli impedì di partire.
Emanuele si impegnò a difendere la memoria dell'Ebraismo in Italia e si impegnò nel mantenere la memoria dei crimini della Shoah.
Ora, personaggi come lui se ne stanno andando.
Chi difenderà la memoria di questi crimini, perché essi non si ripetano.
Esprimo il mio cordoglio a suo figlio, il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, il dottor Riccardo Pacifici, agli altri suoi familiari e alla sua comunità.
Per ricordare questo grande personaggio, vorrei fare un omaggio con questo brano dell'Apocalisse di Esdra, che un amico mi ha suggerito:

" [33] Ecco ciò che dice il Signore onnipotente: "La vostra casa è deserta; vi scaccerò come il 
vento disperde la paglia. [34] I vostri figli non avranno eredi, poiché abbandonarono la mia 
legge e fecero quanto è male ai miei occhi. [35] Consegnerò le vostre case a un popolo che 
viene da lontano. Quelli che non ti conoscono crederanno in te, e quelli ai quali non mostrai 
miracoli, faranno ciò ch'io ho detto. [36] Costoro non videro i profeti, eppure si ricordano delle 
loro antiche prescrizioni. Gli apostoli testimoniano davanti a un popolo giunto festante. [37] 
Non mi vedono con i loro occhi carnali, ma per mezzo del loro spirito credono, comprendono 
ciò che ho detto e credono in me. 
[38] Padre, volgi glorioso il tuo volto e guarda il popolo che viene da Oriente. [39] Gli darò 
come capi Abramo, Isacco Giacobbe, Elia, Enoc, Zaccaria, Osea, Amos, Gioele, Michea Abdia, 
Sofonia, [40] Naum, Giona, Mattia, Abacuc, e i dodici angeli con fiori. 
[2, 1] Ecco ciò che dice il Signore: Ho fatto uscire il popolo al quale diedi comandamenti che 
non volle ascoltare, e disprezzò invece i miei consigli. [2] Si generarono una madre che dice 
loro: Andatevene, figli! Io sono vedova e abbandonata. [3] Vi ho allevati con gioia, vi perderò 
con pianti e lutto, poiché avete peccato davanti al Signore Dio, e al suo cospetto avete 
commesso l'iniquità. [4] Ed ora che devo fare per voi, figli miei, io vedova e abbandonata? 
Andate, figli, a domandare misericordia al Signore, poiché sono nella solitudine. 
[5] Ti invoco, Padre, per la madre di coloro che non vollero seguire il tuo testamento, [6] 
affinché dia loro la confusione e consegni la loro madre al saccheggio e tra di loro non vi siano 
più nascite, [7] siano dispersi tra le nazioni e il loro nome sia cancellato dalla terra, poiché 
rifiutarono il mio testamento. 
[8] Guai a te, Assur, che nascondi presso di te i cattivi! Città malvagia, rammenta quanto ho 
fatto a Sodoma e Gomorra [9] la cui regione è sprofondata fino agli inferi. Così tratterò coloro che non  mi ascoltarono.".

Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.