Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 luglio 2012

Il Matzo Kugel, un dolce di un'antica tradizione




Cari amici ed amiche.

Sul blog "Honey Never Spoils" ho trovato la ricetta del Matzo Kugel, un budino tipico di Israele che si fa nei periodi della Pasqua ebraica.
La ricetta è la seguente:

INGREDIENTS
6 broken matzo
2 cups orange juice
1/2 cup cold water
4 tablespoons butter
2 large apple
4 beaten eggs
1 cup sour cream
1/2 cup raisins
1 TSP cinnamon
1 TBSP sugar

Heat oven to 350.

Pour orange juice and water over matzo and let soak.






Peel and chop apples.




Melt butter and saute apples until soft.



Combine all ingredients except for sugar and cinnamon.





Pour into a greased 1 1/2 qt. casserole.



Sprinkle with cinnamon and sugar.



Bake 45 minutes or until brown.

Let stand for 10 minutes.

Serve with extra sour cream.





Questo budino viene fatto con il pane azzimo e con altri ingredienti molto antichi.
Addirittura, pare che la ricetta sia molto antica e che addirittura risalga.
A casa, ho un ricettario scritto da Lisa Biondi e distribuito dalla casa editrice "De Agostini".
Anche qui c'è una ricetta di questo dolce e gli ingredienti sono:

3 pani azzimi  (200 g),
165 g. di grasso d'oca o di rognone di bue tritato,
165 g. di zucchero biondo,
un pizzico di sale,
3 cucchiaini di cannella in polvere,
2 uova intere,
scorza di 1/2 limone grattugiata.

Per la crema:

2 tuorli d'uovo,
70 g di zucchero,
1 cucchiaino di fecola di patate,
165 g. di vino Malaga.

Procedimento:

Spezzettate i pani azzimi, bagnateli in acqua tiepida, strizzateli e metteteli in una terrina.
Dopo averli ben spappolati, mescolatevi il grasso, le uova, la cannella e metà della scorza di limone grattugiata.
Versate il composto a 3/4 di uno stampo da budino uno di grasso ed infarinato e fatelo cuocere coperto a bagnomaria per circa due ore.
Quando sarà quasi pronto, preparate la salsa nel seguente modo: in una casseruola mescolate i tuorli d'uovo, la rimanente scorza di limone, lo zucchero, la fecola e il vino.
Sempre rimestando, fate cuocere la crema su fuoco moderato finché sarà addensata, poi versatela sul budino che avrete sformato sul piatto da portata.

Questa ricetta è frutto di una tradizione molto antica.
Forse, anche Gesù Cristo potrebbe avere mangiato il Matzo Kugel.
Mi piacerebbe saperne di più.
Per dare un tocco di "italianità" suggerisco di sostituire il vino Malaga con lo Zibibbo, un tipico vino siciliano, il vino di una terra che amo.
Tra l'altro, anche in Sicilia si usa molto la cannella.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...