Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 8 luglio 2012

REGIONE LOMBARDIA - IL 12 LUGLIO AUDIZIONE SUI LOMBARDI NEL MONDO

Cari amici ed amiche.

Su Facebook, l'amico Marco Stella, mi ha fatto avere questo testo di Daniele Marconcini, presidente dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo:

" Dopo ben otto mesi,grazie all'impegno dei Consiglieri regionali Carlo Borghetti ,Giovanni Pavesi  e Carlo Spreafico e grazie alla disponibilità del Presidente della 2° Commissione ,Sante Zuffada i Lombardi nel Mondo avranno finalmente udienza presso la Regione Lombardia.

Occorre precisare che l'audizione riguarderà " I Lombardi nel Mondo " e non l'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus che rappresento. Noi faremo solo da tramite alle decine di organizzazioni sparse per il mondo e alle migliaia di nostri corregionali di vecchia e nuova emigrazione,collegate a noi tramite il Portale dei Lombardi nel Mondo.

Devo precisare questo perchè taluni pensano che la questione sia solo un problema che riguardi la nostra Associazione e di poche altre, in ragione del fatto che è stato cancellato il bando per presentare progetti e azzerato ogni forma di finanziamento. Non è nemmeno solo un problema di finanziamento ma una questione di principio  che riguarda prima di tutto lo Statuto Regionale che riconosce le comunità lombarde nel mondo come parte integrante della Regione Lombardia, Certamente non ha giovato a questa causa il silenzio delle parti sociali,a cominciare dai sindacati, e nemmeno la colpevole assenza di alcuni parlamentari eletti all'estero o la lontananza del CGIE con cui ho sempre auspicato una collaborazione con l'Associazionismo regionale e provinciale. Associazionismo che nei fatti ,rappresenta all'estero con le proprie delegazioni la struttura portante delle nostre comunità. Ma su questi argomenti vi saranno tempi e modi per discutere ed approfondire...Quello che mi preme è sottolineare il fatto che una Regione come la nostra,la più importante in Italia, non senta attualmente l'esigenza di mantenere vivo l'associazionismo lombardo e le sue diramazioni per la sua azione internazionale valorizzando le comunità lombarde all'estero .Non sono passati molti anni quando Presidenti del Consiglio Regionali quali Attilio Fontana ed Ettore Albertoni, si sono prodigati a sostenere la causa,assieme a figure come Marcello Raimondi e Roberto Ronza e con consiglieri regionali come Antonio Viotto e Marco Tam.

Certamente ora è tutto più difficile, vi è una crisi economica stringente,vi è stato il terremoto che ha colpito Mantova e Provincia, vi sono moltissime priorità. Questo però non giustifica l'azzeramento di risorse e la cancellazione di una memoria collettiva. Non lo diciamo solo noi,lo dicono i Lombardi nel Mondo che accedono al nostro Portale in almeno due milioni , eleggendo ad articoli piu' letti quello della richiesta di audizione l'anno scorso e quello della elezione del nuovo Presidente del Consiglio  regionale Fabrizio Cecchetto.

Alla Commissione competente spiegheremo che la Lombardia ha il record dei giovani laureati che vanno all'estero (e di quelli che non tornano),spiegheremo che circa 200 anziani lombardi in America latina con qualche piccolo risparmio potrebbero avere quelle medicine salvavita che da quest'anno non hanno più, spiegheremo anche che per il terremoto mentre i mass media cancellavano Mantova,il Portale dei Lombardi informava l'Italia e la comunità internazionale che anche la Lombardia aveva avuto il suo sisma.

Spiegheremo tutto questo perché non venga confermata ,ancora una volta, che la percezione della realtà e dei suoi problemi spesso non arriva alle istituzioni con le quali da anni l'Associazionismo lombardo collabora lealmente con o senza finanziamenti.
In Commissione discuteremo del futuro internazionale di Regione Lombardia e non del problema contingente, a cui tutti i consiglieri regionali devono guardare visti i tempi grami che  stiamo vivendo.

Daniele Marconcini
Presidente AMM Onlus
Vice Presidente UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati)".

Io penso che il problema dell'associazionismo sia molto complesso.
Ritengo che sia giusto che l'istituzione finanzi solo ed esclusivamente quelle associazioni che effettivamente svolgono un ruolo politico, culturale, economico e sociale rilevante.
Ora, nel caso di associazioni come quella dei Mantovani nel Mondo o come quella dei Lombardi nel Mondo, la regola vale pienamente.
Associazioni come queste vanno finanziate perché hanno un'utilità.
Purtroppo, ce ne sono altre che non hanno questa medesima utilità.
Queste ultime non devono essere finanziate.
Bisogna fare valere la regola della sussidiarietà. 
Riguardo ai mass media che hanno cancellato Mantova ed il suo dramma con il terremoto, mi viene da dire che ciò è una vergogna.
Sui laureati che vanno all'estero e sugli anziani che vivono in America Latina e che potrebbero non avere i farmaci salvavita, mi viene da dire che il problema non riguardi solo la Lombardia ma il sistema italiano.
Ritengo che questa audizione sia un fatto importante per capire meglio dall'Italia la situazione degli italiani all'estero.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.