Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 luglio 2012

A20 Messina-Palermo, un'autostrada da incubo!

Cari amici ed amiche.

Vi voglio parlare dell'Autostrada A20 Messina-Palermo.
I lavori della sua realizzazione iniziarono nel 1969 e finirono nel 2005.
Fino a Capo d'Orlando, conosco a menadito questa autostrada.
Potrei percorrerla anche ad occhi chiusi.
Di quel tratto, conosco ogni ponte, ogni viadotto ed ogni galleria.
Purtroppo, questa autostrada sta presentando parecchie criticità.
L'Autostrada A20 Messina-Palermo, corre parallela alla costa tirrenica della Sicilia.
Essa tocca i Monti Peloritani, i Monti Nebrodi e le Madonie.
Tocca anche Comuni importanti, come Messina, Villafranca Tirrena o Barcellona Pozzo di Gotto.
Tocca anche luoghi che consiglio di visitare, come il Santuario dell'Ecce Homo di Calvaruso o quello della Madonna di Tindari e Galati Mamertino.
Purtroppo, questa autostrada presenta gravi criticità.
La conformazione del terreno ha inficiato molto sulla realizzazione dell'autostrada.
Essa è caratterizzata da numerosi ponti, viadotti e gallerie.
Purtroppo, queste strutture stanno presentando parecchi problemi.
In molti punti il terreno è instabile e sta danneggiando le strutture.
Ad esempio, vi sono i pilone dei viadotti che si stanno spostando, mettendo a rischio la staticità.
Anche le gallerie presentano problemi.
In molte di esse vi sono infiltrazioni d'acqua.
Questo presume rischi di frane e di crolli.
Ad esempio, ci sono già stati dei problemi di frane nelle gallerie "Tracoccia"  e "Scianina", che sono state chiuse al traffico.
I tecnici hanno rilevato dei problemi anche nelle gallerie "Madonna di Tindari" e "Capo d'Orlando".
Leggete l'articolo intitolato "Rischio crollo gallerie sulla A20. Otto avvisi di garanzia per due tecnici Cas e sei commissari tra cui lo scordiense Matteo Zapparrata.".
Io, sinceramente, sarei molto preoccupato anche dalla galleria "Capo Calavà".
Essa è un tunnel molto lungo (3.160 m, per Palermo, 3.114, per Messina) che si trova presso Patti.
Anche in questo tunnel ci sono infiltrazioni d'acqua e gas sulfurei.
L'odore di uova de che si sente all'interno lo dimostra.
Tra l'altro, pare che durante i lavori della sua realizzazione (1977) ci siano stati dei morti, forse per un grisou o forse per le esalazioni.
In pratica, nella montagna in cui il tunnel è stato scavato potrebbe esserci un fenomeno di vulcanesimo secondario.
Mi preoccupa anche la galleria "Petraro", la più lunga (3.345 m, per Palermo, 3.327 m. per Messina).
Oltre a ciò, vi è anche l'incuria.
Per esempio, molte gallerie sono scarsamente illuminate.
Anche questo è un fattore di arretramento della Sicilia, una regione che avrebbe tutte le potenzialità per essere competitiva ma che non è stata gestita correttamente. 
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".