Cari amici ed amiche.
Vorrei riprendere il discorso iniziato nell'articolo intitolato "Il sacerdozio" .
Per fare ciò, cito un riferimento alla Catechesi di Papa Benedetto XVI del 24 giugno 2009 che recita:
"Alter Christus, il sacerdote è profondamente unito al Verbo del Padre, che incarnandosi ha preso forma di servo, è diventato servo (Fil 2,5-11). Il sacerdote è servo di Cristo, nel senso che la sua esistenza, configurata a Cristo ontologicamente (cioè nel suo essere, per sempre), assume un carattere essenzialmente relazionale: egli è in Cristo, per Cristo e con Cristo a servizio degli uomini. Proprio perché appartiene a Cristo, il presbitero è radicalmente al servizio degli uomini: è ministro della loro salvezza, della loro felicità, della loro autentica liberazione, maturando in questa progressiva assunzione della volontà di Cristo, nella preghiera, nello “stare a cuore a cuore” con Lui. E’ questa allora la condizione imprescindibile di ogni annuncio, che comporta la partecipazione all’offerta sacramentale dell’Eucaristia e la docile obbedienza alla Chiesa".
Ringrazio della citazione l'amico Fabio Trinchieri che ha anche commentato su questo blog.
Ora, se il sacerdote deve comportarsi come un "Alter Christus" , un discorso analogo vale anche per il fedele laico?
La risposta è sì.
Anche il fedele laico deve stare cuore a cuore con Cristo e con il prossimo.
Anche il fedele laico è tenuto a fare il suo apostolato.
Egli è tenuto ad amare Dio ed il prossimo, senz'altro, attraverso la preghiera e la partecipazione ai Sacramenti ma anche attraverso le opere.
La Chiesa non è rappresentata solo dai sacerdoti.
Certo, i sacerdoti sono una parte importante della Chiesa.
Essi sono i successori diretti degli apostoli.
Però, anche il fedele laico ha delle responsabilità.
Egli deve dimostrare agli altri cosa significhi essere cristiano e ciò non deve limitarsi alla sola partecipazione alla messa ma in ogni aspetto della vita, dal lavoro alla vita sociale.
Anche il cristiano laico deve essere un "Alter Christus".
Vi invito a leggere un articolo molto interessante del sito "Vatican Insider" che è intitolato "Più spazio ai laici nella Chiesa".
In fondo, anche Gesù Cristo era un laico, se teniamo conto del fatto che egli provenisse dalla tribù di Giuda e non da quella di Levi, la tribù dell'antica casta sacerdotale ebraica.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento