Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 14 luglio 2012

Caso di Leone Donato Forti, un esempio di grande collaborazione tra ebrei e cristiani

Cari amici ed amiche.

Se visitate Sabbioneta (in Provincia di Mantova) non potete non visitare la sinagoga che è un capolavoro d'arte che fu costruito edificato nel 1824.
Ora, tra ebrei e cristiani ci fu grande collaborazione.
Un esempio di grande collaborazione e di amicizia fu il caso di Leone Donato Forti.
Questi era un ebreo vissuto nel XIX secolo.
Nel 1810, tramite decreto, Napoleone Bonaparte fece sopprimere chiese e conventi nel Mantovano.
Questa sorte toccò anche ad una chiesa di Sabbioneta, la chiesa del'Incoronata, la chiesa in cui è sepolto il Duca Vespasiano Gonzaga (1531-1591).
La chiesa fu sconsacrata.
Ora, nel 1826, un ebreo di nome Leone Donato Forti riscattò il luogo di culto e lo donò alle autorità ecclesiastiche.
Una targa (nella foto qui sopra) ricorda quello che accadde.
Questo fu un esempio di buoni rapporti tra ebrei e cristiani nella storia.Dedico questo articolo a coloro che mi seguono da Israele.
Oltre agli amici Sara Astrologo e Morris Sonnino, questo articolo è dedicato anche alla signora Hanna Kardavani Aminoff che mi segue da Gerusalemme.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...