Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 24 luglio 2012

Voto estero, commento all'articolo di Andrea Verde




Cari amici ed amiche.

Su "Il Futurista", l'esponente di Futuro e libertà per l'Italia Andrea Verde ha scritto questo articolo intitolato "Così si tradisce Mirko Tremaglia":

" Italia chiama Italia, il portale on line degli italiani nel mondo diretto da Ricky Filosa, riporta un articolo del Quotidiano della Calabria, che ha pubblicato le intercettazioni telefoniche tra il senatore Marcello Dell'Utri, il faccendiere Aldo Miccichè (arrestato in Venezuela) e Filippo Fani che nel 2008 era uno dei collaboratori dell’ex responsabile del Pdl nel mondo, sen. Barbara Contini (ora passata a Fli). Micciché avrebbe assicurato di essere in grado di «bruciare e sostituire» migliaia di schede con i voti degli italiani all'estero alle elezioni del 2008. Si parlava anche degli interessi petroliferi del senatore Dell'Utri in Venezuela. Ricky Filosa si era già occupato dei presunti brogli e del voto di scambio tra gli italiani all’estero ed aveva ricevuto una querela da parte di un senatore del Pdl eletto in Sud America.
Parlando con Filippo Fani, collaboratore di Barbara Contini (all'epoca responsabile per conto di Berlusconi degli italiani nel mondo), Aldo Miccichè sollecita l'invio di denaro per pagare le associazioni italiane che l'hanno aiutato a raccogliere i plichi elettorali. Per chi non lo sapesse: gli italiani all'estero eleggono dodici deputati e sei senatori. Si vota con il sistema proporzionale, per corrispondenza e si possono indicare le preferenze personali. Il collegio è diviso in quattro circoscrizioni; Europa (dove si eleggono 6 deputati e due senatori), Sud America (3 deputati, 2 senatori), Nord America (2 deputati, 1 senatore), Resto del mondo (1 deputato, 1 senatore). Le associazioni criminali legate alla ‘ndrangheta e alla mafia si sono date da fare per raccogliere plichi elettorali. Micciché, nell'intercettazione con Fani, parla di ventimila schede!
Quelli che sembravano sospetti, illazioni stanno trovando conferma dimostrando che così com’é il voto degli italiani all’estero non funziona. Pacchi di schede sarebbero stati venduti da associazioni regionalistiche grazie alla mediazione della mafia e della ‘ndrangheta. Urgono chiarimenti per salvare la dignità degli italiani all’estero e la memoria di Mirko Tremaglia, che a questa causa, ha dedicato tutta la sua vita.".

Premetto, pur rispettando e stimando Andrea Verde, non ho alcuna simpatia per  Futuro e Libertà per l'Italia. Sono del Popolo della Libertà.
Perciò non prendo posizione sulle persone coinvolte in questa vicenda.
Io penso che qui ci sia un grosso problema.
Gli italiani all'estero hanno il diritto di votare come tutti gli altri.
Purtroppo, i meccanismi di voto che sono farraginosi ed esposti a brogli e quant'altro.
Bisogna abolire il voto per posta e fare in modo che gli italiani all'estero possano votare in strutture idonee.
Per esempio, mi chiedo perché non si fanno votare gli italiani all'estero nelle sedi dei circoli.
Questa non sarebbe una buona idea?
Bisogna rendere più capillare anche la rete, in modo che gli italiani all'estero possano essere meglio informati.
Se si facessero almeno queste due cose, forse qualcosa cambierebbe.
Cordiali saluti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...