Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 20 luglio 2012

Se lo dice "Der Spiegel"...

Cari amici ed amiche.

Il settimanale tedesco "Der Spiegel" scrive:

"Nel caso di uscita dall'Italia dall'Euro, l'Italia può non onorare il suo debito estero perrché il suo deficit è relativamente basso, rendendo il Paese abbastanza indipendente dal mondo estero.
Con un'uscita dell'Italia dall'Euro e un taglio del debito, la crisi interna italiana sarebbe bruscamente interrotta.
Ma la crisi della Germania invece sarebbe appena iniziata.
Un'uscita italiana danneggerebbe probabilmente molto più la Germania che l'Italia stessa e questo sicuramente indebolisce la posizione tedesca nel negoziato".

Ora, ciò che scrive il settimanale tedesco conferma una tesi comune a molti.
Questo Euro favorisce la Germania.
Basti pensare al fatto che la nuova moneta europea abbia eliminato proprio la concorrenza italiana.
Con la Lira, l'Italia poteva svalutare.
Svalutando, l'Italia poteva fare concorrenza alla Germania.
Ora, questa cosa non è più possibile.
Anche il valore di cambio Lira-Euro ha favorito la Germania, come il fatto che l'unità di riferimento (la moneta da 1 Euro) sia in metallo (come lo era il Marco tedesco) e non una banconota di carta (com'era quella di 1000 Lire italiane).
Se l'Euro dovesse fallire, tutto il sistema germanocentrico andrebbe a farsi benedire.
La Germania non vuole che l'Euro fallisca non per spirito d'amore verso l'Europa ma per un suo tornaconto.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".