Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 30 luglio 2012

Dal sito "ProntoFrancesca.it", ProntoFrancesca risponde: Le pensioni degli italiani nel mondo



Cari amici ed amiche.

Sul sito "ProntoFrancesca.it" (il sito di Francesca Alderisi), ho trovato questo articolo intitolato "ProntoFrancesca risponde: Le pensioni per gli italiani nel mondo":

"Augurandomi di ritrovarvi tutti bene il mio primo pensiero in questa nuova pagina di ProntoFrancesca va al caro amico del nostro salotto mondiale BRUNO TOZZI che vive in Thailandia che, da quanto ha scritto nel blog RAFFAELE che ha contatti diretti con lui e la sua famiglia, non sta molto bene.

Carissimo Bruno, ti sono vicino con affetto sincero e ti prego se e quando potrai, di fornire tue notizie a tutti noi che in questi giorni ti stiamo molto pensando.

Un caro abbraccio in ritardo anche a tutte le amiche italo-argentine che giorni fa mi hanno scritto sia nel blog che in privato per augurarmi una buona giornata dell’amico.

Anche se non è usanza qui da noi festeggiare questa ricorrenza, ho molto gradito il vostro pensiero.

Dall’Argentina al Brasile per rivolgere un augurio di buon onomastico alla simpatica ANNA MARANCA di San Paolo. Come stai Anna?

Sappiate che leggo sempre tutti i vostri commenti e che potete sempre comunicare in modo diretto con me per qualsiasi motivo.

A proposito di commenti, ho notato che state tifando tutti per gli atleti italiani impegnati nelle gare delle Olimpiadi 2012 che si stanno svolgendo in questi giorni a Londra.
Mi viene un dubbio?! Federica Pellegrini a quanto ho letto è arrivata solo quinta nei quattrocentometri stile libero e non prima come ha scritto LUIS ROMAGNI dal Venezuela, al quale auguro un sincero bentrovato ringraziandolo per la costante partecipazione a ProntoFrancesca.

Come vi ho accennato in un mio precedente scritto, ho deciso di lasciare ProntoFrancesca aperto anche nei mesi estivi, soprattutto per potere trattare i temi di servizio dedicati a chi vive lontano dalla madrepatria e si trova ad affrontare problematiche burocratiche ed anche se l’aggiornamento del blog in questi mesi è meno frequente del solito, è mio impegno continuare ad esservi vicino anche durante l’estate, proprio per dimostrarvi il mio affetto.

Con l’occasione vi introduco all’argomento dell’ intervista che ho realizzato per dare risposta ad alcune domande in materia pensionistica giunte nel blog in questi mesi e per farlo ho avuto il piacere di ritrovare un caro ospite di GRAN SPORTELLO ITALIA, il Dottore SALVATORE PONTICELLI, esperto in materia pensionistica che con grande ospitalita’ mi ha aperto le porte del suo studio per dare vita ad un’amichevole e soprattutto utile chiacchierata.

Considerato ch le vostre domande sull’argomento sono numerose, vi invito qualora non vi fosse stata data risposta in questa intervista, ad attendere fino ad un prossimo aggiornamento sull’argomento ringraziandovi anticipatamente per la pazienza.

Certa di farvi cosa gradita nel proporvi questo video in cui, seppur amatorialmente, è stata rireata l’atmosfera dello studio televisivo dal quale ci siamo salutati mesi fa, auguro a tutti voi una buona visione!
".

Sul sito vi è anche un video. Guardatelo!
Io penso che quello degli italiani all'estero sia un problema molto complesso, un problema che le autorità italiane non riescono a comprendere.
Basti pensare alla questione del voto.
Dato che l'attuale meccanismo di voto presenta dei problemi, qui in Italia c'è chi vorrebbe abolire il voto all'estero, senza vagliare altre soluzioni.
Lo stesso discorso vale per le pensioni.
Come ha detto il professor Ponticelli (nel video) nostro sistema previdenziale è il frutto di una stratificazione di norme.
Aggiungo che molte delle riforme fatte su di esso furono frutti di compromessi.
Il sistema è basato sul puro assistenzialismo, un sistema che in passato ha dato soldi a destra e manca, senza controlli.
Oggi noi ne paghiamo il prezzo.
La burocrazia italiana (che è elefantiaca) aggrava il tutto.
Di sicuro, gli italiani all'estero sono i più penalizzati.
Su questo tema, nel 2008, avevo scritto un articolo su "Italia chiama Italia".
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.