Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 19 luglio 2012

Caro presidente Lombardo, non servono secessioni...serve il federalismo!

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo scritto su "Quotidiano. Net"  ed intitolato "Sicilia, l'ultimatum del governatore Lombardo"Andiamo via da quest'Italia che ci sfrutta"" .
Il governatore siciliano Raffaele Lombardo è un fiume in piena. Egli ha detto di essere pronto a querelare i giornali (che a suo dire diffonderebbero menzogne sulla questione del default della Regione Sicilia) e ha invocato la secessione della Sicilia dal resto d'Italia.
Ora, questa cosa mi fa sorridere.
Quando è il leader della Lega Nord, l'onorevole Umberto Bossi, a parlare di secessione, la sinistra si straccia le vesti ed insulta.
Ora che è il presidente della Regione Sicilia a dire queste cose, la sinistra tace.
Questa è ipocrisia.
In secondo luogo, regioni come Lombardia e Veneto sono quelle che danno più soldi allo Stato, anche per ripianare certi debiti delle regioni meridionali, e dallo Stato ne ricevono meno.
Inoltre, ricordo che la Sicilia è una delle cinque regioni a statuto speciale.
Può tenersi molti soldi.
Evidentemente, non avrà speso correttamente questi soldi.
Al presidente Lombardo vorrei dire una cosa.
Qui non servono secessioni e quant'altro.
Qui serve un federalismo che faccia in modo che ogni regione stia attenta a suoi bilanci.
In Sicilia ci sono dei progetti virtuosi.
Un esempio è il caso di Galati Mamertino, un Comune messinese che è il paese d'origine di mia madre.
Lì, per esempio, è stato sviluppato un progetto di illuminazione pubblica a diodi LED.
Quel progetto mi è così interessato che lo voglio proporre al mio Comune, Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Purtroppo, in Sicilia sono spesi tanti soldi anche in progetti inutili.
Ci sarà un perché di tutto questo?
Ora, il partito del presidente Lombardo, il Movimento per l'Autonomia, era stato eletto con il centrodestra nel 2008.
Poi, si schierò con l'Unione di Centro, Alleanza per l'Italia e Futuro e Libertà.
Anche in Sicilia era stato eletto con il centrodestra ma oggi governa con i succitati partiti ed il Partito Democratico.
Il centrodestra voleva implementare un progetto federalista.
Perché il partito di Lombardo si è messo contro?
Lombardo dovrebbe spiegare. 
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...