Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 luglio 2012

Roncoferraro, "Festa dla psina", la recensione dei piatti e non solo

Cari amici ed amiche.

Da sabato 21 luglio a ieri c'è stata qui a Roncoferraro la "Festa dla psina" ed io ho dato una mano al Comitato Manifestazioni di Roncoferraro a curare l'angolo bar.
Sono stato lì per tre delle quattro giornate.
Così, ho avuto occasione di assaggiare alcuni piatti che erano stati serviti.
Nel primo giorno (sabato) ho assaggiato i tortelli di zucca, uno dei classici della cucina mantovana.
I tortelli erano conditi con sugo di pomodoro e Parmigiano. 
Erano conditi bene. 
Non erano annegati nella sugo di pomodoro né sconditi.
La pasta non era stracotta ma, come dice il noto chef Gordon Ramsay, nelle paste ripiene conta il ripieno.
Il ripieno di questi tortelli non era un omogeneizzato.
La sua grana era perfetta.
C'era equilibrio tra il sapore della zucca, quello della mostarda e quello dell'amaretto.
Oltre ai tortelli ho assaggiato la pancetta alla griglia.
Non era bruciata ed era cotta al punto giusto.
Cosa importante, come tutta la carne alla griglia, la pancetta era stata condita prima della cottura.
Nel secondo giorno, ho assaggiato il risotto alla pilota.
L'equilibrio tra riso e condimento (il pesto di salame) era giusto.
Il condimento (che è costituito da carne di maiale macinata e spezie) non era troppo grasso e la sua grana era giusta.
Non c'erano cartilagini e tendini e questo era un buon segno.
Il riso non era stracotto.
Come secondo, ho assaggiato il cotechino con la polenta abbrustolita.
Per quanto riguarda il cotechino, la consistenza era giusta.
Era morbido ma non sfatto e l'equilibrio tra cotenna e carne era giusto.
Per quanto riguarda il terzo giorno, ho assaggiato il "risotto con la psina", un risotto condito con minutaglie di pesce di risaia.
Il pesce era stato fritto.
Il riso era cotto al punto giusto.
L'equilibrio tra condimento e riso era giusto.
Il pesce era croccante e non bruciato. Tutto sommato, non era troppo unto e questo invogliava a mangiarlo.
Tenendo conto del fatto che quel pesce fosse molto piccolo e che quindi non lo si potesse privare delle interiora, lo sgradevole gusto amaro non si sentiva più di tanto.
In altri casi quel gusto amaro si sentiva ed era davvero fastidioso.
Questo era un buon segno.
Se dovessi dare una valutazione ai piatti, darei volentieri un bel 10.
Feste come questa servono a fare in modo per valorizzare il prodotto locale, come il riso, la carne di maiale ed il pesce d'acqua dolce.
La prossima festa che si farà qui a Roncoferraro sara la "Festa dei Risotti", una festa che inizierà il 31 agosto e finirà il 02 settembre.
Sabato, tra l'altro, c'è stato anche un evento organizzato dal Circolo "Roncoferraro Giovani e Futuro", di cui io faccio parte.
Infatti,  è stata organizzata anche un festa rock con il gruppo dei "Galpedro".
La voce di questo gruppo, il noto giornalista di Telemantova Giulio Giovannoni  l'ha fatta da protagonista.
Giovannoni sa essere un grande istrione.
Sa cantare ma sa anche fare spettacolo con le sue proverbiali battute.
Ha saputo intrattenere le persone portando un repertorio di note canzoni (che venivano da lui reinterpretate) e con le sue gag in dialetto mantovano.
Io penso che senza Giovannoni i "Galpedro" non durerebbero.
Lo dico con tutto il rispetto degli altri componenti del gruppo.
Una cosa molto buona è il fatto che, finalmente, vi siano stati dei giovani (noi) che hanno proposto qualcosa di nuovo in una festa paesana.
Purtroppo, quest'anno la "Festa dla psina" non si è conclusa con i fuochi d'artificio.
Questo mi è un po' dispiaciuto.
Noi giovani abbiamo sopperito a questa mancanza.
Cordiali saluti.









Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...