Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 19 luglio 2012

Trattativa Stato-mafia? Fu debolezza della politica!

Cari amici ed amiche.

Che nel 1992 tra Stato e mafia vi sia stata una trattativa è oramai cosa certa.
Ora c'è da chiedersi il perché di ciò.
Io penso che il motivo sia molto semplice, la debolezza della politica.
Forse, per la prima volta si era vista la debolezza della politica dell'Italia repubblicana.
La politica dell'Italia repubblicana era anomala rispetto al contesto internazionale.
In nessun Paese occidentale, infatti, vi era un partito comunista forte come il Partito Comunista Italiano.
Questo incise molto sulla democrazia italiana.
L'unico partito che era visto come leale all'Occidente ed alternativo ai comunisti era la Democrazia Cristiana.
Questo bloccò la democrazia.
Tra l'altro, "in nome della pacifica convivenza, del bene comune e dell'antifascismo", Democrazia Cristiana ebbe una politica spesso ambigua. Democrazia Cristiana e Partito Comunista erano un po' come i "due ladri che di giorno litigavano e di notte si spartivano il bottino".
In questo contesto, la mafia poté fare quello che voleva al punto di diventare più forte dello Stato.
Nel 1992 ci fu un'altra cosa importante, "Tangentopoli".
Lo scandalo di "Tangentopoli"  distrusse un intero ceto politico, colpendo sia chi era veramente corrotto (che ha giustamente pagato) e sia chi non c'entrava nulla.
Questo fu un altro punto in favore della mafia.
La politica era stata screditata ed i mafiosi si poterono presentare come "garanti" del bene dei siciliani e non solo.
Di fronte alla mafia c'era il nulla.
Anzi, la politica era così debole che molti suoi settori si allearono con la mafia.
Io penso che questo sia il triste responso di quegli anni e noi, ancora oggi, paghiamo un prezzo molto alto di ciò.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...