Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 9 luglio 2012

Storia della mozzarella


Cari amici ed amiche.

Oggi vi voglio parlare della storia di un simbolo della nostra gastronomia,  mozzarella.
Questo formaggio ha una storia molto antica.
Com'è noto, nel Medio Evo si iniziò a produrre il formaggio.
Esso serviva a fare in modo che il latte venisse conservato.
Ora, l'origine della mozzarella è molto complessa.
Nel VI secolo AD, in Italia iniziò a comparire il bufalo.
I Vandali, popolo germanico che si stabilì in Nord Africa, portarono i bufali attraverso la Sicilia.
I bufali, poi, vennero allevati Campania, una terra indicata ad essi.
Nel XII secolo, presso il monastero i San Lorenzo in Capua, i monaci offrivano in ristoro pane e "mozza",  formaggio a pasta filata.
Ciò è riportato in un documento di un tale monsignor Alicandri.
Il termine "mozzarella" nacque a Napoli.
Questo formaggio era considerato di scarso valore poiché non si poteva conservare.
Il termine "mozzarella" deriva da "mozzare" , il procedimento con cui veniva rotta la pasta filata.
Questo termine comparve poi in un ricettario del cuoco papale della corte papale Scappi che risale al 1570. 
Consumata nelle campagne della Campania, la mozzarella si diffuse in tutta Napoli grazie alle Tenute Reali  del Carditello.
Poi, si diffuse anche fuori dalla Campania, grazie alle ferrovie, con la creazione tra Napoli, Caserta ed Aversa della "Taverna", un mercato di latticini.
Fino a pochi anni fa, la mozzarella veniva conservata in foglie di mortella e giunco e in ceste di castagno e non in acqua.
Da un punto di vista microbiologico, la mozzarella può avere la seguente tipologia di batteri:
  1. Micobatteri.
  2. Colibatteri.
  3. Stafilococchi coagulasi positivi
  4. Lattobacilli.
  5. Streptococchi lattici. 

Questi batteri possono essere presenti in caso di cattiva igiene.
Alcuni di essi possono essere pericolosi.
Cito, ad esempio, lo Staphylococcus aureus, che è coagulasi positivo, la Salmonella typhi, la Salmonella typhimurium o la Yersinia Enterocolitica. 
Termino l'articolo parlando del video qui sopra.
Esso mostra lo chef Gordon Ramsay nella sua trasmissione "Kitchen Nightmares", mentre è alle prese con il salvataggio del ristorante "Trobiano's".
Qui la mozzarella la fa da padrona.
Inoltre, se seguite il link http://ricette.giallozafferano.it/Mozzarella-in-carrozza.html, troverete la ricetta della "Mozzarella in carrozza", un piatto tipicamente italiano.
Cordiali saluti...e buon appetito. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.