Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 10 luglio 2012

Cipro e la presidenza dell'Unione Europea

Cari amici ed amiche.

Stimo molto Angelo Fazio perché si interessa di argomenti seri.
Io e lui abbiamo in comune molte passioni, come la storia, la religione e la geopolitica.
Lui mette sempre degli articolo molto interessanti.
Uno di questi è quello intitolato "Cipro guida l'UE tra molte difficoltà, crisi e Turchia in primis".
Com'è noto, dal 1 luglio, Cipro ha assunto la presidenza dell'Unione Europea.
Questa è un'incognita.
Com'è noto, Cipro è governata da un partito di ispirazione marxista, il Partito Progressista dei Lavoratori del premier Dimitris Christofias, un partito anti-americano, anti-britannico e filo-cubano.
Ora, è chiaro che una situazione del genere rischi di creare grossi problemi tra l'Unione Europea e gli USA.
Inoltre, la posizione di Christofias potrebbe creare problemi anche nell'approccio che l'Unione Europa dovrebbe avere verso la questione mediorientale.
Ad esempio, il suo anti-americanismo potrebbe spingerlo ad assumere posizioni contro Israele.
Inoltre, vi è il problema della crisi economica.
Cipro ha bisogno di ben 1,8 miliardi di Euro per ricapitalizzare la Cyprus Popular Bank.
Questa condizione creerà problemi, come creerà problemi anche l'altra questione, quella turca.
Com'è noto, nel 1974, l'esercito turco occupò il nord dell'isola.
In seguito, esso creò la Repubblica turca di Cipro Nord, uno Stato riconosciuto solo dalla Turchia.

La vecchia moneta, la Lira di Cipro, teneva insieme le due parti del'isola.
Con il passaggio della Repubblica di Cipro all'Euro, le cose cambiarono.
Mentre la parte greca, che era entrata nell'Unione Europea, aveva adottato l'Euro.
La Repubblica di Cipro Nord aveva adottato la Nuova Lira turca.
Oggi, di fatto, l'isola è divisa in due Stati, dei quali uno indipendente e l'altro dipendente dalla Turchia.
La città di Nicosia è divisa da un muro, come lo era Berlino.
Questo è aggravato dalla situazione in Turchia.
Com'è noto, in Turchia sta montando un certo tipo di islamismo ultraconservatore ed il vecchio Stato laico voluto Kemal Ataturk è messo a dura prova.
Ciò si riflette anche su Cipro Nord.
Anche questa è un'altra incognita sul futuro dell'Unione Europea.
Cordiali saluti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...