Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 23 dicembre 2021

La Civetta, numero 37°

 



Ragazzi, ieri è stato appena divulgato il numero 37° de "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione di Mantova".

Questo è il sommario:

"LA CIVETTA

Rivista trimestrale
Anno, n.37, dicembre 2021
Sommario
Editoriale: Messaggio natalizio di Mons. Carlo Maria Viganò p.3
Pensiero: Nietzche e Dioniso (F.Tovo) p.4
La proroga dello stato d’emergenza e le fibrillazioni dello stato di diritto (D.Trabucco) p.10
La vaccinolatria (A.G.Fucilone) p.10
La pandemia dell’asocialità (A.G. Fucilone) p.12
Tradizione: La cabala degli umanisti del Rinascimento (A.G. Fucilone) p.
Storia: Le sufragette e il diritto alle donne (A. Santoro) p.13
Le chiavi di lettura della storia contemporanea (A..G. Fucilone) p.15
Fascismo e rivoluzione (R. Mancini) p.18
Il manifesto dei ribelli (S. Dal Piaz) p.20
Pietro Girace (L. Bonanno) p.22
Vangelo e moschetto (M. Impagnatiello) p.24
Il mito controverso dell’ex ministro democristiano Mario Scelba (A. Abis) p.25
Fascismo e antifascismo al di là della storia e della politica (A. Abis) p. 27
Marocchinate: a Roccagorga la chiesa ortodossa italiana… p.29
Cronache savonesi e non solo… : L’attentato alla trattoria della stazione di Savona (R. Nicolick) p.30
L’eccidio degli alpini della Monterosa a Colle Tortagna (R. Nicolick) p.31
Salvatore Lanza e Salvatore Porceddu, agenti caduti vittime del terrorismo rosso (R. Nicolick) p. 33
Ali d’Italia: Tenente colonnello Carlo Miani p.34
Sardegna e storia: L’inutile quesito: Mario Gramsci fu fascista sino ala morte o no? (A. Abis) p.37
A proposito di Puigdemont… (A. Abis) p.40
Foibe e dintorni: Nuove iniziative in memoria di Norma Cossetto p.41
I racconti del Mago: Nessuna resa (M.M.Merlino) p. 42
Letteratura: Fulvio Balisti poeta irredentista (S. Luscia) p.43
Un caso di cultura distruttiva. Michela Murgia (A.G. Fucilone) p. 44
Viaggi nell’anima ed altro: l’importanza dei viaggi (A.G. Fucilone) p.45
Il parco naturale regionale di Bric Tana ed i menhir (A.G. Fucilone) p.46
Arte: Quel tesoro italiano nella chiesa di San Sebaldo a Norimberga (A.G. Fucilone) p.47
Musica:La musica nel periodo della rivoluzione industriale (S. Santoro) p.48
Cinema: THX1138 L’uomo che fuggì dal futuro (D. Canellini) p. 49
Attualità:Fabianesimo ai tempi del covid (A.G. Fucilone) p.51
Green pass per lavorare? Un abominio. (A.G. Fucilone) p.53
L’effetto Dunning-Kruger ed il covid (A. G. Fucilone) p.53
Omofobia: la intolleranza dei tolleranti (A. G. Fucilone) p. 54
Le nostre interviste: Antonella Ricciardi intervista nuovamente l’avv. Paolo Vecchioli p.55
Seconda intervista di Antonella Ricciardi al poeta Giuseppe Cesaro p. 57
Voci, echi, pareri: I medici non curano i non vaccinati? (A. G. Fucilone) p.69
Mantua e dintorni: La tomba scomparsa di Barbara Gonzaga (A. G. Fucilone) p.60
Mantova e le due cattedrali (A.G. Fucilone) p. 60
Ecologia: Un riccio nel cuore (B. Spadini) p.62
L’angolo dello chef: Riciclare panettone e pandoro: i tartufi (A.Santoro- F. Santoro) p.64
Le parodie della cucina italiana (A.G. fucilone9 p. 65
Vita associativa: Continuità ideale Mantova, conferenza col prof. Roberto Mancini p. 67
".

Nella rivista ci sono anche molti miei contributi.
Spero che siano graditi.
Per avere un numero o dare nuovi contributi con articoli, andate al sito dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" e scrivete all'email info@pensieroetradizione.it.
Penso che sia buona cosa fare crescere realtà come questa.
Anzi, realtà associative come quella che ho appena citato meritano di crescere, anche per evitare che vi sia veramente un pensiero unico.
La cultura è molto importante.
Una società senza cultura è morta. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...