Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 20 dicembre 2021

Il cesarismo italiano


Su "Atlantico Quotidiano", vi è un articolo di Matteo Milanesi che è intitolato "Quella ondata di conformismo per cui la società chiusa sarebbe l’unica possibile in pandemia".
Ne riporto questo stralcio:

"Una cosa su tutte abbiamo imparato in questi lunghi mesi di pandemia: nei momenti di emergenza, media e popolo italiano hanno sempre cercato di stringersi attorno ad un leader, ad una figura autorevole, o in grado di esprimere sicurezza attraverso l’abile uso dell’ars oratoria, a cui veniva delegato il compito di risolvere personalmente la situazione".

Purtroppo, da italiano, debbo dirlo: il popolo italiano ha tanti grandi valori ma gliene manca uno: il senso della libertà.
Quando si sente in emergenza, il popolo italiano sente di avere bisogno dell'"uomo forte", il quale non è necessariamente il più capace.
Basta che abbia "ars oratoria", l'uomo forte che decide come un novello Giulio Cesare deve essere presente.
Per certi versi, l'italiano è come il russo.
In Russia, vi è Vladimir Putin.
Noi, oggi, abbiamo Mario Draghi che sembra quasi l'"unto dal Signore" e la cui politica non può essere messa in discussione.
Qui in Italia non vi è un concetto di leader capace e che ragiona in funzione della situazione ma c'è il concetto del leader che ha ars oratoria, a prescindere da come opera e dalle sue reali capacità riguardo ad una situazione.
Lo dico a malincuore ma mi sembra che il popolo italiano sia spesso estraneo all'Occidente.
Quando penso all'Occidente, penso agli americani o agli inglesi, gente che ha a cuore la propria libertà e che si fa rispettare da chi sta al potere.
Basti pensare al ricorso fatto da ventisei Stati americani contro la legge del presidente Joe Biden con la quale si voleva imporre l'obbligo di Green Pass sul lavoro.
Il ricorso è stato accolto.
Biden ha preso anche una batosta al Congresso, nonostante la maggioranza democratica e rischia una Caporetto alle elezioni di medio termine. 
Invece, sembra che il popolo italiano accetti tutto da chi ha l'"ars oratoria".
Questa è l'anomalia italiana in Occidente.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...