Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 2 maggio 2019

Leonardo da Vinci fu pure qui a Mantova

Oggi, si commemora il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (15 aprile 1452-2 maggio 1519).

Ora, il genio fiorentino fu anche qui a Mantova.
Dopo che Milano fu occupata dai francesi, nel dicembre 1499, Leonardo riparò qui a Mantova.
Ospitato dalla marchesa Isabella d'Este (17 maggio 1474-13 febbraio 1439), egli si fece commissionare da ella un ritratto.
Fu fatto solo il cartone preparatorio, che oggi si trova al Museo del Louvre.
Isabello lo lusingò e volle fare di lui il pittore di corte, al posto dell'oramai vecchio Andrea Mantegna (1431-13 settembre 1406), di cui non apprezzava le arti da ritrattista.
Però, Leonardo rifiutò, poiché ritenne l'ambiente mantovano troppo soffocante e per le scarse possibilità di fare guadagni, visti i problemi del Marchesato di Mantova.
Dopo tanto peregrinare, Leonardo morì in Francia, ad Amboise, il 2 maggio 1519. In quel periodo, fu al servizio di re Francesco I di Valois (12 settembre 1494-13 luglio 1547).
Fu sepolto nella chiesa di Saint Florentin.
Cinquant'anni dopo, la sua tomba fu profanata durante gli scontri tra cattolici e protestanti.
Nel 1984, delle ossa a lui attribuite furono ritrovate e seppellite nella cappelletta di Saint Hubert del castello di Amboise.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...