Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 30 maggio 2019

A Roncoferraro è accaduto un fatto democratico!

Il dipinto raffigurato qui sopra è di Palma il Giovane (1549-14 ottobre 1628) e mostra la presa di Costantinopoli da parte dei crociati e dei veneziani, che avvenne nel 1204.
Ora, la vittoria elettorale del centrodestra a Roncoferraro può essere paragonata a quell'evento.
Come fu presa Costantinopoli, una città che prima del 1204 non fu mai espugnata da nessuno, così Roncoferraro non ha mai visto una vittoria del centrodestra prima del 27 maggio 2019.
Ora, paragoni ed ironie a parte, va detto che la vittoria è storica.
Eppure, sui social network si leggono commenti dei sostenitori del campo avverso che sembrano quasi disperati.
A queste persone, mi sentirei di dire che quanto accaduto a Roncoferraro è stato un fatto democratico.
Democraticamente, gli elettori roncoferraresi hanno scelto Sergio Rossi come sindaco, anche se lo scarto è stato di soli 18 voti.
Non è morto nessuno, a differenza di ciò che accadde a Costantinopoli nel 1204, ove di certo il duca di Fiandra Baldovino non divenne imperatore dell'Impero Latino d'Oriente con un'elezione democratica.
Si leggono commenti in cui si rimarca l'onestà del principale competitor di Rossi, l'ex-sindaco Federico Baruffaldi.
Nessuno mette in dubbio l'onestà di Baruffaldi ed il fatto che questi sia una persona perbene.
Io per primo lo reputo una persona perbene.
Però, anche Rossi è una persona onesta e perbene, come sono oneste e perbene le persone della sua lista e quelle delle altre.
Inoltre, Baruffaldi non è mica stato mandato in esilio né è stato costretto a fuggire da Roncoferraro.
Egli è finito all'opposizione, com'è finito all'opposizione anche l'altro ex-sindaco e candidato del Partito Democratico Candido Roveda.
D'altra parte, per anni, ho visto i partiti sostenuti da me e dagli altri elettori di centrodestra all'opposizione in Comune.
Non potete immaginare (per esempio) quanto mi abbia seccato la sconfitta del centrodestra alle elezioni del 2009, dopo essermi fatto in quattro nella campagna elettorale.
Posso capire l'amarezza degli altri ma essi ricordino che in precedenza questa cosa è stata provata da quelli come me.
Ho letto anche commenti che dicono che "chi ama il territorio di Roncoferraro abbia votato Baruffaldi".
Ora, chi ha votato la lista di Rossi e l'altra non amava il territorio di Roncoferraro?
Io (che sono uno di centrodestra) ho votato Rossi perché ho ritenuto il suo programma migliore di quello degli altri.
Chi ha votato Baruffaldi ha fatto la stessa cosa (ritenendo il programma di questi migliore di quello degli altri due) come chi ha votato Roveda.
Per una volta, è stata concessa una possibilità di governare Roncoferraro a questi partiti.
Per questo, è tempo di iniziare a lavorare per il bene del Comune di Roncoferraro.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.