Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 5 luglio 2018

Copyright, dove sta la controversia?

L'Europarlamento ha bocciato la direttiva europea che avrebbe cambiato le regole inerenti al copyright.
La controversia sta nell'articolo 11.
Per chi si oppone, l'articolo 11 sarebbe a vantaggio degli editori e a scapito della rete.
Ora, che gli editori debbano avere il diritto di fare il loro mestiere è ovvio.
L'articolo 11 dice che in ogni Stato gli editori debbano avere una consona retribuzione per le notizie prese dai grandi colossi della rete, come Google o Facebook.
Come riporta il sito "Il Post", il tema è controverso e annoso: da una parte ci sono gli editori che accusano social network e motori di ricerca di usare i loro contenuti (per esempio con le anteprime degli articoli) senza fornire in cambio nessuna forma di compensazione economica; dall’altra ci sono le piattaforme che dicono di fare già gli interessi degli editori, visto che il loro traffico arriva in buona parte dalle anteprime pubblicate sui social network, oppure inserite nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. È difficile stabilire chi abbia torto o ragione (un editore può sempre decidere di farsi escludere dai risultati di Google, per esempio, se non vuole siano sfruttati i suoi contenuti), ma la direttiva sul copyright tende a essere a favore degli editori.
Sono perfettamente d'accordo con codesta tesi.
Il rischio è che per tutelare troppo gli editori ci si trovi con una rete censurata.
Con la rete, anche un semplice cittadino può mettere in giro un'informazione. 
Però, dall'altra parte, gli editori non possono essere danneggiati dalla rete.
Si sa che grandi aziende, come ad esempio, Mediaset, creano tanti posti di lavoro e fanno lavorare tanta gente. 
Ne andrebbe dello stesso pluralismo dell'informazione.
Il discorso è rinviato a settembre e si auspichi che si trovi un compromesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.