Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 7 aprile 2018

Il Riso di Sibari

Non tutti sanno che il riso non è coltivato solo a Trino Vercellese, a Romentino, qui a Roncoferraro, a Villimpenta, ad Isola della Scala o nel Vicentino ma anche in Calabria.
Infatti, la risicoltura è praticata anche nella Piana di Sibari, in Provincia di Cosenza.
Fin dagli anni '50, esso è coltivato in quella zona pianeggiante della Calabria, una zona che ha un microclima ideale (avendo di fronte il Mar Jonio e alle spalle l'Appennino calabro) ed acqua pura.
Inizialmente, però, il riso calabrese era rivenduto alle aziende del Nord, che lo lavoravano.
Oggi, invece, le filiere si stanno sviluppando anche in loco.
Ora, questa è una gran bella cosa e potrebbe unire il Nord ed il Sud nella battaglia contro certe politiche dannose.
Ricordo, infatti, che per colpa di certe politiche europee, il riso italiano è danneggiato dalla concorrenza di quello proveniente dai Paesi del Sud Est asiatico.
Noi dobbiamo fare sì che il nostro prodotto sia competitivo.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".