Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 14 febbraio 2018

La tradizione della Bigolada di Castel d'Ario, una festa nata dalla protesta...e che ha origini roncoferraresi

Non lontano da casa mia, a Castel d'Ario, in Provincia di Mantova, vi è oggi la festa tradizionale della "Bigolada".
Essa nacque come una forma di protesta nel 1848.
A pochi giorni dalle Cinque Giornate di Milano, i casteldariesi protestarono contro il governo austriaco e contro il clero, gozzovigliando e festeggiando con polenta ed aringhe nel Mercoledì delle Ceneri.
Da queste parti, l'anticlericalismo è cosa ancora oggi presente.
In seguito, questa protesta divenne una tradizione e al posto della polenta e dell'aringhe, oggi si servono i "Bigoli con le sardelle", degli spaghetti conditi con un condimento a base di acciughe.
Però, forse non tutti sanno che questa festa nacque sì a Castel d'Ario ma coloro che ebbero l'iniziativa furono di Roncoferraro.
Quasi quasi, mi sentirei di proporre agli amici del Comitato Manifestazioni Roncoferraro di sostituire il tradizionale Carnevale con gli gnocchi con una nostra "Bigolada" da farsi proprio nell'ultima domenica di Carnevale.
Anche il Comitato Manifestazioni Roncoferraro ha un'ottima ricetta con cui preparare quegli spaghetti.
Certo, bisognerà vedere se il prossimo anno sarò ancora nella succitata associazione, visto che con le questioni lavorative (inerenti alla ricerca del lavoro) dovrò navigare a vista.
Se trovassi un lavoro lontano (che quindi richiederebbe trasferte o trasferimenti) o con turni, a malincuore, io sarei costretto a prendere delle decisioni dolorose.
Anzi, non è detto che non debba prendere prima queste decisioni dolorose ma necessarie.

3 commenti:

  1. Noi a Concordia il Mercoledì delle Ceneri mangiamo la "Renga" (aringa).

    RispondiElimina
  2. L'aringa è presente anche qui e viene chiamata "Cospetun".

    RispondiElimina
  3. Probabilmente l'aringa è un piatto usato in tutto il Nord.

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.