Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 15 agosto 2016

Ferragosto? No, festa dell'Assunzione della Vergine Maria!

Cari amici ed amiche,

prendo spunto da questa foto che l'amico e collaboratore Angelo Fazio ha messo su Facebook.
Ringrazio Angelo dello spunto ed auguro a lui e ai suoi cari buona festa dell'Assunzione della Vergine Maria!
Proprio così: oggi è la festa dell'Assunzione della Vergine Maria, che qualcuno ha chiamato Ferragosto.
Il Ferragosto fu istituito nell'epoca dell'Impero Romano, durante il regno di Augusto (63 BC-14 AD).
Essa fu istituita nel 18 BC.
Il suo nome deriva dal latino "ferae Augusti", ossia, "riposo di Augusto".
Con l'avvento del Cristianesimo, la festa fu spostata dal 1 agosto al 16 di quel mese per fare coincidere la festa laica con la solennità dell'Assunzione di Maria.
Durante il Ferragosto, si svolgevano corse di cavalli che furono conservate fino ad oggi, con manifestazioni come il Palio di Siena.
In epoca fascista, il Ferragosto venne istituito nuovamente in epoca fascista e si organizzavano i "treni popolari", con cui fare viaggiare la gente a prezzi scontati.
I fascisti erano affascinati dal mito dell'antica Roma.
Però, per me questa festa resta legata alla Vergine Maria, colei che dicendo sì a Dio contribuì alla salvezza dell'umanità.
Per questo, ella fu assunta in cielo con il corpo.
Come ha detto oggi padre Tonino Frigo nella sua omelia, durante la messa che è stata celebrata all'Istituto Geriatrico "Antonio Nuvolari" di Roncoferraro, ella è la testimonianza del fatto che vi sia la vita eterna.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...