Cari amici ed amiche,
come riporta "Il Giornale", quel che va in scena a Ventotene è l’opposto di Ventotene. Un vertice a tre non è il superamento dei nazionalismi, ma il loro trionfo nel governo dell’Europa.
Oggi possono essere prese le migliori decisioni possibili (ci credo poco, ma magari), senza che questo cancelli l’errore insito nel modello: se l’Unione europea arranca priva di spinta morale e visione politica, lo si deve alla scelta di usare lo strumento degli incontri intergovernativi, usurpazioni delle istituzioni europee.
L’Unione è composta da 27 o 28 Paesi (neanche questo è più chiaro, visto che il Regno Unito ne fa parte anche dopo avere deciso di non farne parte). Le sue istituzioni sono complicate, ma fare vertici ristretti non è una scorciatoia, semmai taglia la strada al cammino dell’integrazione. Quando si annuncia un vertice fra Francia e Germania, per decidere questo o quello, sui giornali italiani leggiamo: siamo stati esclusi. Non cambia nulla, se i vertici si fanno a tre: siamo stati inclusi perché abbiamo invitato gli altri due a casa nostra, ma ne restano 24 a casa loro.
Questa Unione Europea ha come punto di riferimento solo l'Euro, una moneta apolide su cui non vi è nessun controllo politico.
Infatti, la moneta unica europea (che però non può nemmeno essere definita tale, visto che nell'Unione Europea esistono Paesi che non ce l'hanno) è controllata solo da tecnocrati,
Oggi, noi abbiamo ceduto la nostra sovranità a dei tecnocrati.
Inoltre, ad oggi, l'Italia non ha peso in questa Unione Europea.
Il fatto che a questo incontro a Ventotene abbia partecipato anche il nostro premier Matteo Renzi non significa che l'Italia abbia un peso.
Renzi ha partecipato solo come "padrone di casa".
Se la cancelliera tedesca Angela Merkel ed il presidente francese Francois Hollande avessero fatto un vertice a Parigi o a Berlino, Renzi non sarebbe stato invitato.
Dal 2011 ad oggi, l'Italia ha perso peso sia sul piano economico sia sul piano politico.
Le nostre aziende vengono svendute o chiudono, perché i nostri imprenditori vengono vessati da un fisco sempre più oppressivo.
La gente resta senza lavoro.
Questo ha ripercussioni su ogni settore della nostra società, compreso quello delle famiglie.
Sempre meno gente si sposa e si fanno sempre meno figli.
Tutto questo viene fatto "in nome dell'Europa che è modello di pace".
In realtà, non esiste neppure la pace.
Di fatto, c'è una guerra di natura finanziaria dentro l'Unione Europea.
Dove vogliamo andare in queste condizioni?
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento