Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 26 agosto 2016

A Sant'Emidio d'Ascoli protector

Sant'Emidio d'Ascoli, dipinto di Carlo Crivelli (1435-1495)



Qui per familia vestra 'l capo...
sì 'n cammino a portare aveste...contra 'l pagano templo la terra movere féste...
per divina gratia...o d'Ascoli episcopo Emidio!


Et qui per lo iusto homo et lo peccator...
unni come 'l mar a mover pigghia la terra...
protector siate...di misericordia sempri et d'amor.
Amen.

Sant'Emidio di Ascoli (273-303 o 309 AD) fu vescovo di Ascoli, il quale è riconosciuto come martire e santo della Chiesa.
Emidio nacque a Treviri, nell'attuale Germania, da una famiglia pagana.
Probabilmente nel 290, egli si fece cristiano.
La famiglia volle ricondurlo al paganesimo ed egli fuggì qui in Italia, prima a Milano (ove fu ordinato sacerdote).
In seguito alla persecuzione operata dall'imperatore Diocleziano, Emidio fuggì a Roma e si rifugiò presso un tale Graziano, di cui guarì la figliola paralitica.
Papa Marcellino (morto nel 305 AD) o forse Papa Marcello I (morto nel 309) lo fece vescovo e gli affidò la missione di evangelizzare il centro Italia.
Evangelizzò molta gente a L'Aquila e Teramo e si fermò ad Ascoli Piceno.
Ad Ascoli Piceno era prefetto Polimio, il quale era un nemico dei cristiani e ordinò ad Emidio di non predicare.
Emidio predicò e guarì molta gente.
Polimio lo ritenne la reincarnazione di Esculapio e gli offrì in sposa sua figlia Polisia.
Emidio rifiutò e convertì Polisia al Cristianesimo.
Avvertito di ciò, Polimio ordinò l'arresto di Emidio e lo fece decapitare.
Secondo la tradizione, egli si alzò, prese la sua testa e la portò fino al monte su cui fece costruire il suo oratorio.
Sant'Emidio è patrono di Ascoli Piceno e protettore contro i terremoti.
Secondo la tradizione, egli fu portato dalla sua famiglia in un tempio pagano, per cercare di riportarlo a paganesimo, ma un terremoto improvviso distrusse il tempio.
Un'altra tradizione parla di un terremoto che nel 1703 sconvolse le Marche ma non colpì Ascoli Piceno.
Questa preghiera è per i terremotati del Centro Italia.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.