Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 agosto 2016

Che razza di dibattito di bassa lega!

Cari amici ed amiche,

a Torino, il Movimento 5 Stelle ed il Partito Democratico litigano per una spaghettata all'amatriciana fatta in beneficenza per i terremotati del Centro Italia.
Mentre in tutta Italia ci si industria per raccogliere fondi e portare aiuti alle popolazioni duramente colpite dal terremoto, a Torino anche la solidarietà diventa motivo di litigio tra il Partito Democratico, partito dell'ex primo cittadino Piero Fassino e il Movimento 5 Stelle che, dalle ultime elezioni comunali, governa la città con la sindachessa Chiara Appendino.
Il motivo di scontro è l'iniziativa lanciata da un gruppo di associazioni, raggruppate sotto l'egida della Protezione Civile, che per oggi ha organizzato una spaghettata all'amatriciana in piazza San Carlo, con l'intento di devolvere il ricavato ai terremotati. Ad innescare la miccia è stata la notizia, che si è rivelata essere falsa, secondo cui Chiara Appendino sarebbe stata ai fornelli. Come se non bastasse, a buttare benzina sul fuoco, un post comparso sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle, in cui si invitavano i torinesi a partecipare all'iniziativa "organizzata dal Comune". Le parole sono state rettificate qualche ora dopo, specificando che la paternità della spaghettata pro terremotati è della Protezione Civile, ma la guerra all'ultimo spaghetto tra Partito Democratico e grillini era già esplosa, con i democratici torinesi che accusano i Cinquestelle di voler orchestrare una passerella sulla pelle dei terremotati.
Mi viene da porre questa domanda: il premier Matteo Renzi, la presidentessa della Camera Laura Boldrini e tutti gli altri membri delle autorità nazionali non hanno fatto passerella andando nelle zone colpite a farsi vedere?
Secondo una certa retorica, se a fare le cose sono quelli del Partito Democratico va tutto bene e se a farle sono gli altri è sciacallaggio.
Sia chiaro, io non sostengo il Movimento 5 Stelle.
L'auspicio di tutti noi è che il premier Renzi, insieme con le forze di opposizione, faccia qualcosa per aiutare concretamente i terremotati.
Se non lo farà, significherà che ha fatto la passerella.
Certo, arrivare a litigare per un evento benefico in favore dei terremotati significa davvero che questo dibattito politico è scaduto.
Magari ci fossero tante iniziative simili!
I terremotati non possono essere lasciati soli.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.