Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 27 agosto 2016

Leggende nere sul Cristianesimo, la parola ad Angelo Fazio

Cari amici ed amiche,

questo è il commento lasciato su Facebook dall'amico e collaboratore Angelo Fazio all'articolo che parla della Notte di San Bartolomeo:


"Quello che tu dici è giusto e saggio. Aggiungo qualcosa. Io penso che si tiene troppo poco conto del fatto che la veicolazione di un immagini tenebrosa della storia della Cristianità fa da sostegno a tutte le forme di cristianofobia. Sia quelle occidentali, perché è ovvio che se nei nostri paesi si continua a dire che la Chiesa in passato è stata un soggetto criminale è difficile che si abbia rispetto per la libertà religiosa dei cristiani, quanto per la morale cristiana.
Questa visione del passato è l'arma usata dagli araldi di ideologie contrarie all'ordine naturale, per compensare la mancanza di solidità scientifica di siffatte ideologie. Ad esempio, quale solidità scientifica per i matrimoni omosessuali? Nessuna!
Quindi chi li promuove avrà come argomentazione principale il fatto che "non siamo più nel Medioevo"!
Per quanto riguarda la più cruenta cristianofobia di altre parti del mondo, il discorso non è meno tragico.
Se la Cristianità è dipinta qui in occidente come agente oppressore, le opinioni pubbliche occidentali faranno fatica a rendersi conto che essa ad esempio in Corea del Nord o Siria è soggetto oppresso. Il risultato è l'inerzia che caratterizza opinioni pubbliche e governi riguardo a questo dramma.
Altro effetto nefasto è il parallelismo artificioso molto in voga fra fedi religiose molto diverse come il Cristianesimo e l'Islam, conseguente al fatto che si ritiene da più parti che "quello che loro sono, noi eravamo" e questo non ci farà comprendere appieno le complessità dell'Islam.
In generale, le parti più oscure della storia cristiana dovrebbero essere lette con grande onestà intellettuale, facendo tuttavia attenzione a non fare confusione e a non dare armi a chi non ci è amico.
Del resto, è ormai da tempo la triade crociate-medioevo-inquisizione è stata smontata dalla storiografia più seria.
E questo vale anche per quelle parti poco chiare delle vicende delle chiese protestanti.
Per esempio, le atrocità relative alle scabrosa vicenda delle streghe di Salem furono compiute dalle autorità laiche del Massachusetts e non dalla chiesa puritana. Anzi, i pastori protestanti furono quelli che ad un certo punto si impuntarono per fermare quello scempio
".

Come sempre, ringrazio il buon Angelo, una persona che stimo umanamente e culturalmente per la sua grande preparazione e per la sua onestà intellettuale.
Lo reputo un amico quasi fraterno.
Le parole di Angelo sono corrette.
Sull'Islam, ricordo che Maometto uccise di persona altre persone.
Lo dice anche sua biografia ufficiale.
Gesù Cristo nostro Signore non uccise nessuno, né fecero ciò gli apostoli.
L'Islam ha in sé la nozione della conquista militare di una zona.
Inoltre, a ben guardare, noi possiamo notare che ideologie come nazismo e comunismo fecero molti più morti dell'Inquisizione, considerando anche il fatto che essi avessero agito un lasso di tempo sicuramente minore.
Lo stesso tribunale dell'Inquisizione evitò anche molte esecuzioni che altrimenti si sarebbero fatte.
Quindi, cerchiamo di non fare propaganda.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.