Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 19 agosto 2016

L'imam lasci stare le suore

Cari amici ed amiche,

l'imam di Firenze e presidente dell'UCOII (Unione comunità islamiche italiane) Izzedin Elzir ha postato questa foto su Facebook.
Essa mostra delle suore che vanno al mare.
Questo ha rinfocolato la polemica sul burkini.
E infatti l'immagine rimbalza sulle pagine di almeno 1.500 altri utenti. Tanti sono stati islamici, inclusi alcuni imam, ma ha commentato pure qualche cattolico. E a centinaia si scatenano a commentare, chi condividendo il senso della provocazione, chi criticandola e sottolineando il paragone improprio tra un costume disegnato per coprire l'impurità di donne "comuni" e l'abito di donne che scelgono di dedicare una vita alla fede.
Elzir non si scompone, pur ammettendo di aver pescato l'immagine da internet, quindi di non conoscerne il contesto: "Ho postato quella foto per rispondere a chi dice che i nostri valori occidentali sono così lontani dalla realtà islamica, per dire che questi valori sono un miscuglio di diverse realtà, fra queste anche quella cristiana, dove abbiamo persone che vanno al mare vestite totalmente al di fuori del viso e delle mani". Il suo profilo tra l'altro è stato bloccato e riattivato in serata dopo che Facebook ne ha verificato l'identità.
Proprio perché non conosceva il contesto, l'imam avrebbe dovuto evitare di pubblicare quella foto, per non rinfocolare una polemica già viva di suo.
Inoltre, come ho scritto altre volte, una suora è una donna che sceglie di consacrarsi totalmente a Dio e che prende dei voti.
Una donna islamica, invece, si sposa e ha figli e spesso mette il velo per un'imposizione.
Ricordo che non mi risulta che le suore passino giornate intere al mare, visto che hanno tanti impegni.
Inoltre, le suore che vanno al mare non ci vanno con il loro abito ma indossano un costume da bagno, magari non il bikini.
Quindi, certi paragoni non reggono.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.