Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 28 aprile 2016

Festa del Pesce, aggregazione e cultura

Cari amici ed amiche,

sul blog del Comitato Manifestazioni Roncoferraro è stato diramato il comunicato del presidente Alessandro Gattini.
Del comunicato riporto queste parole:

"Egregi signori.
mancano oramai un paio di settimane all'annuale "Festa del Pesce" ed è ora di rivederci.
Ora è terminato il tempo degli onori ed è arrivato quello degli oneri.
Dobbiamo sentirci amici con la "A" maiuscola e come tali dobbiamo comportarci.
Se tutti diamo il nostro piccolo contributo, faremo il massimo senza stancarci, magari divertendoci
.".

Ora, io penso che la feste come la "Festa del Pesce", che quest'anno avrà luogo qui a Roncoferraro (Mantova) dal 19 al 22 maggio, sia un'occasione di aggregazione e di cultura.
Pensiamo ad un piatto come il risotto alla pilota o il risotto con la psina.
Per la cronaca, la psina è minutaglia di pesce di acqua dolce che viene fritta.
Risotti come questi rappresentano la cultura del posto di Roncoferraro.
Il riso, la carne di maiale (per il risotto alla pilota) e la psina (per il risotto con la psina) rappresentano la cultura di Roncoferraro.
Chi verrà alla "Festa del Pesce" conoscerà la cultura della nostra zona.
Oltre a ciò, la "Festa del Pesce" sarà anche occasione di aggregazione, anche dentro la comunità di Roncoferraro.
Con il tran tran di oggi, la persone non stanno insieme, anche se sono vicine di case.
Mancano rapporti autentici ed il gusto di stare insieme.
Feste come la "Festa del Pesce" possono essere occasioni di riscoprire il valore della convivialità.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...