Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 23 aprile 2016

Agli amici di fede ebraica: Shabbat Shalom e Pesach Semeach

Cari amici ed amiche,

ringrazio l'amica e collaboratrice Silvia Morelli che mi ha portato all'attenzione questa foto.

Oggi, giorno di sabato, per gli amici di fede ebraica è giorno di festa e di riposo.
Questo sabato, però, cade anche nel periodo della Pasqua ebraica.
Se non ci fosse stata la Pasqua ebraica, con ogni probabilità, non ci sarebbe stata la nostra, la Pasqua cristiana.
Questo va ricordato.
Quei miei correligionari che non hanno in simpatia l'Ebraismo e gli ebrei, ricordino che la nostra Eucaristia, che si celebra in chiesa durante la messa, si rifà esattamente all'ultima cena di nostro Signore Gesù Cristo, che era un ebreo.
Ebrei erano anche gli apostoli, tre dei quattro evangelisti e molti santi.
Inoltre, come Mosè liberò il popolo ebraico dalla schiavitù dell'Egitto, così Gesù Cristo liberò l'umanità dalla schiavitù del peccato.
Come ho scritto ieri, probabilmente, anch'io sono di origini ebraiche, come probabilmente indica cognome di mia madre, anche se, sempre con ogni probabilità, io non faccio parte del popolo ebraico, poiché l'appartenenza al popolo ebraico si trasmette per linea materna.Ergo, se io mi sposassi con una donna di fede ebraica o di origini ebraiche ma convertita al cattolicesimo, i miei figli farebbero parte del popolo ebraico anche se fossero cristiani come me e se avessi delle figlie, qualora si sposassero, anche i loro figli farebbero parte del popolo ebraico.
Nel mio caso, mia nonna materna non era di origini ebraiche.
Il cognome era di mio nonno.
Comunque, questo per me è un motivo in più per non essere antisemita e per sostenere Israele.
Termino augurando agli amici e lettori di fede ebraica Shabbat Shalom e Pesach Semeach.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...