Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 19 aprile 2016

Il dialogo con gli ebrei è messo a rischio?


Cari amici ed amiche,

ho letto la rivista "Jesus".
In essa ho trovato un articolo di Iacopo Scaramuzzi che è intitolato "Malumori ebraico-cristiani".
L'articolo inizia così:

"Molti rabbini hanno criticato la visita del Papa alla sinagoga di Roma perché Francesco non avrebbe sostenuto Israele.
Ma cosa c'entra la politica con il dialogo interreligioso?".

Rispondo io: c'entra eccome!
La questione di Israele è molto complessa.
Verso Israele c'è un pregiudizio e, parliamoci chiaro, questo pregiudizio è figlio di un rimasuglio di quell'antisemitismo e di quell'anti-giudaismo che tanto male avevano fatto in passato.
Dopo il Concilio Vaticano II e con il riconoscimento di Israele che ci fu nel 1993, le cose cambiarono.
La recente scelta di Papa Francesco di riconoscere la Palestina è stata di fatto vista come un passo indietro nelle relazioni ebraico-cristiane.
Io penso che lo sia stato.
L'ombra di quel pregiudizio si è di nuovo fatta vedere.
Io penso che Papa Francesco si sia scelto dei pessimi interlocutori in Abu Mazen e soci.
Questi ultimi odiano Israele.
Da qui nascono i malumori.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...