Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 22 aprile 2016

Probabilmente, anch'io sono di origini ebraiche...


Cari amici ed amiche,

in seguito ad alcune ricerche, sono venuto a sapere di una mia presunta origine ebraica.
Ora, il cognome di mia madre è Messina.
I cognomi che si rifanno a nomi di città, spesso e volentieri, sono legati all'Ebraismo.
Facciamo un salto indietro nel tempo.
Nel 1492, gli ebrei furono espulsi dalla Spagna.
Questo fu l'antefatto: gli ebrei spagnoli dovettero scegliere tra la conversione al cattolicesimo o l'esilio.
Ci fu un'ostilità sempre maggiore verso gli ebrei, un'ostilità spesso dettata da motivi economici.
Molti di essi si convertirono e diventarono "conversos".
Altri, invece, si convertirono ufficialmente ma in segreto praticavano la religione dei loro padri.
Essi vennero chiamati "marranos".
Molti di loro furono messi a morte dall'Inquisizione, che era di fatto in mano alla corona.
La situazione peggiorò e nel 1492 fu fatto l'editto di espulsione degli ebrei.
Molti di essi andarono in Sicilia, che (per la cronaca) è la terra di mia madre.
Mia madre è di Galati Mamertino, in Provincia di Messina.
L'editto fu esteso alla Sicilia, che faceva parte del dominio spagnolo.
Per mimetizzarsi, molti ebrei convertiti assunsero come cognomi i toponimi delle città, come Messina, Palermo o Noto.
Quindi, probabilmente, anch'io sono di origini ebraiche, anche se, sempre con ogni probabilità, io non faccio parte del popolo ebraico, poiché l'appartenenza al popolo ebraico si trasmette per linea materna.
Ergo, se io mi sposassi con una donna di fede ebraica o di origini ebraiche ma convertita al cattolicesimo, i miei figli farebbero parte del popolo ebraico anche se fossero cristiani come me e se avessi delle figlie, qualora si sposassero, anche i loro figli farebbero parte del popolo ebraico.
Nel mio caso, mia nonna materna non era di origini ebraiche.
Il cognome era di mio nonno.
Comunque, questo per me è un motivo in più per non essere antisemita e per sostenere Israele.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...