Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 19 aprile 2016

La Festa del Pesce di Roncoferraro quest'anno potrebbe beneficiare di quanto accadrà a Mantova

Cari amici ed amiche,

come riporta anche il sito del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, anche quest'anno, qui a Roncoferraro (Mantova), la "Festa del Pesce" si avvicina.
Essa sarà dal 19 al 22 maggio.
Prima di cominciare, faccio un annuncio.
Da quest'anno, non farò più le recensioni per i piatti serviti nelle feste del Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
Il motivo è semplice: nel gennaio scorso c'è stato il rinnovo Consiglio direttivo della succitata associazione ed io faccio parte del nuovo Consiglio.
Finché ero un semplice volontario, che in quell'associazione non rivestiva alcun ruolo, mi prendevo anche la licenza di fare delle recensioni.
Ora, invece, nel comitato ho maggiori responsabilità.
A questo punto, ho ritenuto corretto cambiare la politica di questo blog, per ciò che concerne le recensioni.
Non avrebbe senso che io faccia una recensione per i piatti serviti dall'associazione di non solo faccio parte ma di cui sono anche consigliere.
Sarebbe come fare arbitrare ad un arbitro di Milano una partita di calcio in cui gioca il Milan.
Al di fuori del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, compresi i comitati delle altre frazioni dello stesso Comune roncoferrarese, le cose non cambieranno.
Ergo, le recensioni si faranno comunque.
Per esempio, se andassi a mangiare il risotto a Barbassolo, la recensione ci sarebbe, come ci sarebbe se andassi a mangiare a Villa Garibaldi, a Villimpenta, a Canicattì o da qualsiasi altra parte.
Per quello che riguarderà la cucina del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, invece, non ci saranno più le recensioni.
Certo, se mi trasferissi altrove e quindi mi dimettessi dall'associazione, tornerei a recensire anche i suoi piatti.
Ho deciso perché ho ritenuto corretto agire così.
Detto ciò, parlo del tema.
Io penso che quest'anno possa esserci una svolta.
Com'è noto, la vicina Mantova è Capitale Italiana della Cultura.
Questo farà sì che a Mantova vengano tanti turisti.
Io penso che se si giocheranno bene tutte le carte, per la "Festa del Pesce" di Roncoferraro ci saranno tanti benefici.
Tanta gente potrà venire a mangiare il Risotto con la psina, il quale ha il marchio De.C.O., in  quanto specialità tipica di Roncoferraro, e tutti gli altri piatti, come il Risotto alla pilota, il pesce gatto fritto, il pesce gatto in umido e la torta "Margherita".
Roncoferraro dista da Mantova solo 16 chilometri.
Oggidì, ai turisti non interessano solo gli eventi ed i bei monumenti ma anche il buon cibo, specialmente se si tratta di cibo tipico.
Per esempio, una persona che va in Alto Adige vuole mangiare canederli, speck e carne di cervo.
Una persona che va a Roma vuole mangiare bucatini all'amatriciana, coda alla vaccinara ed abbacchio.
Una persona che va in Abruzzo vuole mangiare i maccheroni alla chitarra, la pecora "alla cottora" e la porchetta.
Una persona che va a Messina vuole mangiare arancini, pasta con i broccoli, piatti con il pesce spada e con il pesce sciabola.
E' giusto che sia così.
Per esempio, se io andassi nelle Marche, non vorrei mangiare il risotto che mangio qui, ma vorrei mangiare i vincisgrassi, i maccheroncini di Campofilone e la porchetta.
Lo stesso discorso deve valere anche per Mantova e la sua Provincia.
Ad una persona che viene qui da noi è giusto offrire i nostri piatti.
Questo è quello che chi viene da fuori cerca.
La "Festa del Pesce" potrebbe essere l'occasione di rilancio delle nostre tradizioni.
Cordiali saluti.









Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...