il quotidiano "Il Giornale" riporta una notizia veramente scioccante.
La municipalità tedesca di Engelsbrand ha, infatti, premiato uno degli autori del massacro della collina di Monte Sole, Appennino bolognese, dove fra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 ci fu una retata e l'assassinio sistematico di 770 tra bambini, donne e uomini.
A 94 anni Wilhelm Kusterer ha ricevuto la medaglia dal sindaco di Engelsbrand, 4.300 abitanti, nel land del Baden-Wurttemberg, non troppo distante dal confine con la Francia. Il deputato del Partito Democratico Andrea De Maria ha detto: "La denuncia del Presidente del Comitato Onoranze ai Caduti di Marzabotto Walter Cardi, che ha appreso dalle pagine del Pforzheimer Zeitung della medaglia assegnata a Wilhelm Kusterer, uno dei boia di Marzabotto, merita grandissima attenzione credo che tutto il Paese, le sue istituzioni, i partiti politici debbano sostenere la richiesta dei familiari delle vittime dell'eccidio nazifascista di Marzabotto perché il Governo della Germania intervenga e chieda la revoca di quel riconoscimento".
Io dico che questa onorificenza data ad un personaggio che commise un crimine grave (quale fu l'eccidio di Marzabotto) offende la dignità di tutti noi italiani, a prescindere dallo schieramento politico, perché non rispetta la memoria delle vittime di quel fatto.
Cordiali saluti.
Questi sono i tedeschi, grandi amici della sinistra italiana ! Renzi continua a fare il loro lustrascarpe e loro ci rispondono così!
RispondiEliminaAppunto!
RispondiElimina