Cari amici ed amiche,
la quinta stagione di "Masterchef Italia" è stata vinta da Erica Liverani di Ravenna.
Purtroppo, anche questa edizione del noto talent show culinario (come quella precedente, che è stata vinta da Stefano Callegaro) è stata "condita" da polemiche.
Leggete l'articolo del quotidiano "Il Foglio" che è intitolato "Non c'è proprio limite alla decenza: Erica ha vinto MasterChef. Chiamate i Carabinieri".
Vi riporto questo stralcio:
"Ci sarebbe da chiamare i Carabinieri se non si trattasse solo di un gran bel show televisivo, un divertissement da dopocena. Fin dal primo secondo della serata si è capito come sarebbe andata a finire. E non c’entrano gli spoiler noti e arcinoti. Non è questo che interessa a chi guarda MasterChef. Il montaggio conta, la narrazione costruita dagli autori non ammetteva dubbi. I giudici hanno deciso di fare come Byron Moreno, che andò contro l’ordine naturale delle cose per portare alla gloria la Corea ai Mondiali del 2002. Ecco, Erica è come la Corea. Ha vinto e non si sa perché. Forse non lo sa neanche lei, visto che in un mondo giusto sarebbe dovuta uscire dieci puntate fa per manifesta incapacità. Parere nostro? Macché, dei giudici che più volte l’hanno spedita al Pressure test, mettendole addosso il grembiulone nero candidata all’eliminazione. La logica deve essere la stessa dei grandi festival cinematografici, dove di solito vincono film uzbeki con scene mute di cinquantasei minuti, perché “tanto conta l’espressività dei volti”. Erica ha presentato quattro cappelletti ripieni con due fiori a guarnizione e sembrava – a sentire i quattro stellati lì davanti – che avesse fatto chissà che roba.".
Ora, io penso una cosa: se qualcuno ha le prove della presenza di irregolarità nel talent show culinario, segnali la cosa a chi di dovere.
Evidentemente, se non ci sono prove concrete, nessuno può dire che nel talent show ci sono irregolarità.
Tuttavia, mi viene da dire che forse queste polemiche sono eccessive.
Io preferisco polemizzare più su delle questioni più serie, come la disoccupazione (che io conosco, essendo attualmente senza lavoro), gli attacchi contro Israele, un governo che arriva a minare la proprietà privata, lo statalismo troppo presente, le tasse troppo alte, la burocrazia farraginosa ed elefantiaca, la questione dell'utero in affitto e l'immigrazione clandestina.
Questo è il male tipicamente italiano, anzi italiota.
Si polemizza più sulle partite di calcio o su "Masterchef" che non su questioni assai più rilevanti, come quelle che ho citato.
Di "Masterchef" mi interessa e mi piace di più il fatto che esso faccia conoscere la cultura alimentare che non la gara in sé.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Secondo me hanno ragione. Come puoi far vincere una che:
RispondiElimina-Salta 2 esterne;
-Non mette il riso nelle arancine;
-Non ascolta mai il prossimo
-Non sa che il riso Basmati non è cinese.
I veri semifinalisti, Lorenzo, Maradona e Lucia, stavano in balconata. Si capiva sin dalla prima puntata che Cannavacciuolo avesse una simpatia per Erica, e i tre citati sono stati eliminati al primo errore. È uscito dalla semifinale chi doveva cucinare una minestra con 50 ingredienti (Lorenzo) ed è passato in finale chi aveva i piatti più semplici (Erica e Alida).
In finale ci siamo ritrovate due che piangono in continuazione, peggio di Mancini che va a lamentarsi in sala stampa quando l'Inter perde.
Ripeto: secondo me Lorenzo o Maradona dovevano vincere Masterchef!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSe ci sono state irregolarità, chi sa si rivolga a chi di dovere.
RispondiEliminaQualcosa che mi sa di strano c'è però servono prove concrete per dire che quella gara non sia stata regolare.
Il riso Basmati è indiano.
Tuttavia, io preferisco arrabbiarmi e fare polemiche per altre cose.