Cari amici ed amiche,
l'amico e collaboratore Angelo Fazio mi ha portato all'attenzione questo discorso dell'imam Hocine Drouiche, presidente del consiglio islamico di Nimes e vicepresidente della conferenza degli imam di Francia:
"la politica fa parte della religione islamica, anche se c’è una differenza tra quanto deriva dal Corano e dalla Sunna e l’islam politico. Quest’ultimo, detto anche ‘islamismo’, è un insieme di ideologie secondo le quali l’islam dovrebbe fare da guida nell’ambito sociale e politico così come nella vita privata di ciascuno. L’islamismo è un concetto controverso, non solo perché prevede un ruolo politico per la religione, ma anche perché i suoi scherani più estremisti credono che i punti di vista dei musulmani siano superiori a tutti gli altri. E quando noi pensiamo di essere superiori, noi diventiamo autoritari e fanatici: noi abbiamo assolutamente ragione e i non musulmani sono diavoli.(… ) L’obiettivo è quello di manipolare i fedeli nel mondo, specialmente in Europa. Da una parte si tende a ‘passare per vittime’: il messaggio dell’islam politico si basa sulla pericolosa idea che tutta la Terra è contro l’islam e i musulmani. E’ la strategia della paura, che mira a far sì che più gente possibile si aggreghi a quel progetto. Per questa tipologia di islam, l’attuale sottosviluppo dei musulmani deriva dall’imperialismo occidentale e dai complotti orditi dai sionisti.
(…) Ogni nazione vive conflitti e dissidi con altri paesi. Ma ogni considerazione circa lo sviluppo deriva da cause interne, dal momento che interne sono le ragioni della crisi. Ma pensare così non è soddisfacente per l’islam politico: è una visione poco popolare. Priva i movimenti islamisti di quella popolarità che si fonda sull’odio, sul dubbio, sui contrasti. Ecco perché l’islam politico favorisce indirettamente il terrorismo e la violenza, a scapito della sua copertura pacifica.
(…) L’islam politico ha sempre bisogno di conflitti. Si potrebbe dire che in questa visione della religione non si cercano le soluzioni ai problemi, perché l’esistenza del problema è ben più importante che la sua soluzione. Le relazioni con l’occidente rappresentano il miglior esempio di questo, specialmente quando noi parliamo di secolarismo, di questione israelo-palestinese, di cittadinanza, di proselitismo e del posto che ha la religione nella società moderna. Questa strategia di conflitto e paura rappresenta, si potrebbe dire, una reale necessità per l’islam politico. Una necessità dannosa per i musulmani in primo luogo, ma anche per il futuro posizionamento dell’islam in Europa e in occidente. La prosperità non tornerà nel mondo islamico se i musulmani e le società islamiche non passeranno da una visione negativa delle cose, e dalle teorie complottiste alla positività, al razionalismo. L’islamismo è immerso nell’immaginazione, nella menzogna politica e religiosa e nel wishful thinkin".
Ringrazio Angelo, che come sempre è un valido collaboratore, oltre ad essere un mio carissimo amico.
Ora, il problema di questo discorso sta nel fatto che nell'Islam non ci sia la distinzione tra ciò che è secolare e ciò che spirituale.
Mentre nel Cristianesimo all'uomo è riconosciuto il libero arbitrio (anche la decisione di non seguire Dio) nell'Islam, tutto ciò che accade sulla Terra avviene perché "Dio l'ha voluto".
Quindi, l'islamismo è l'espressione più forte di questo concetto.
In poche parole, per gli islamisti, tutto quello che accade in cielo deve accadere anche in Terra e dato che nel Corano ci sono espressioni dure contro chi non è musulmano, come anche verso quei musulmani che sono sinceramente più aperti e moderati.
Da qui nascono quelle ideologie che oggi rappresentano a pieno il terrorismo.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento