Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 20 settembre 2015

Il cioccolato di Modica

Cari amici ed amiche,

vi parlo di un'antica specialità siciliana: il Cioccolato di Modica.

Faccio contento il mio amico Aurelio Giorgianni, che oltre ad essere siciliano è anche un gourmet, uno che se ne intende.
Il cacao è presente presente da 6.000 anni circa. Esso è originario della zona del Rio delle Amazzoni.
I primi agricoltori che lo coltivarono furono i Maya, circa intorno all'anno 1.000 BC.
Le terre che si estendono fra la penisola dello Yucatàn, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala furono quindi le prime a vedere l'inizio della storia del cacao, e insieme ad esso del cioccolato.
Nelle Americhe, gli indigeni ricavavano dalle fave di cacao una bevanda chiamata xocoatl.
Essa veniva aromatizzata con peperoncino e vaniglia o con miele.
Il cacao divenne molto prezioso ed i suoi semi divennero monete di scambio.
Con l'arrivo degli Spagnoli (1492) il cacao venne conosciuto dagli Europei.
Il gesuita spagnolo José Acosta (1539-1600) scrisse:

"Disgustoso per coloro che non lo conoscono, con una schiuma o pellicola in superficie che è molto sgradevole al gusto. Tuttavia è una bevanda molto apprezzata dagli indiani, che la usano per onorare i nobili che attraversano il loro paese. Gli spagnoli, sia uomini che donne, che si sono abituati al paese sono molto golosi di questo Chocolatè. Dicono di prepararne diversi tipi, caldi, freddi, tiepidi, e di aggiungervi molto chili; ne fanno inoltre una pasta che dicono essere buona per lo stomaco e contro il catarro".

Il cioccolato arrivò così in Spagna.
Dal XVI secolo, la Sicilia fu assoggettata alla Spagna.
Proprio nel XVI secolo, gli Spagnoli introdussero il cioccolato nella Contea di Modica.
Ancora oggi esso si fa con un metodo antichissimo, che prevede una lavorazione a freddo (circa a 30/40 °C)  dei semi di cacao, che vengono schiacciati e da cui viene ricavata la pasta.
Alla pasta vengono aggiunti zucchero e spezie, come la cannella.
La pasta viene messa poi negli stampi in cui viene fatto solidificare.
Il cioccolato si presenta con cristalli di zucchero all'interno poiché non subisce il concaggio.
Per cerci versi, il Cioccolato di Modica è il più vicino al cioccolato antico.
Il cacao mantiene così le sue proprietà organolettiche (con i polifenoli, che sono antiossidanti) e (non avendo grassi animali, come panna o latte) è anche più sano.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".