The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
sabato 19 settembre 2015
Ancora qualche lavoretto sull'autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria
Cari amici ed amiche,
il video (fresco di giornata) che è stato girato dall'amico Francesco Antonio Rossi (che ringrazio) mostra il famoso tratto dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Lauria nord e Laino Borgo.
E' uno dei tratti autostradali che preferisco, anche per il bel paesaggio che si può vedere dall'autostrada.
Si vedono le nuove gallerie "Serra Rotonda" e "Costa del Monte" e le gallerie ammodernate "Sardina I", "Sardina II" e "Fossino".
Mi piace molto come hanno sistemato la galleria "Fossino", il noto tunnel che si trova sul confine tra Basilicata e Calabria il quale era stata giudicato come uno dei più pericolosi d'Europa, insieme ai vecchi tunnel "Serra Rotonda" (di cui parlo qui sotto) e Pacì II, anche questi dell'Autostrada A3.
Ora, qui vi è una curiosità.
Nella galleria "Serra Rotonda" si nota un'apertura che nel video è indicata come un cunicolo che dovrebbe portare al vecchio tratto dell'autostrada, ora dismesso, il quale consta di alcuni viadotti, come il "Caffaro" o il "Pianicello", e della vecchia galleria "Serra Rotonda".
A che servirebbe quel cunicolo?
Il vecchio tratto sarà demolito o sarà usato per altre funzioni?
Non avrebbe senso, infatti, costruire dentro un tunnel un cunicolo che porta ad un tratto dismesso se poi quel tratto venisse abbattuto.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Cunicolo di servizio credo, a mio parere inutile in quanto ormai il vecchio tracciato è in demolizione. E' stato usato come terzo fronte di scavo nella canna sud ed è tutto dire
RispondiEliminaCon le tecnologie di oggi non credo che servano terzi fronti di scavo.
RispondiEliminaSecondo me, quel cunicolo e parte della vecchia sede avranno funzioni di servizio.
È stato usato come fronte di scavo anche per dare un'accelerata ai lavori, in due anni avevano scavato appena 1 km per canna e a Marzo 2015 fortunatamente la canna sud è stata bucata, al seguito della canna nord il cui abbattimento del diaframma è avvenuto a Dicembre 2014 (erano più avanti con la canna sud, ma non sarebbe potuta aprire a doppio senso o a singola carreggiata, e quindi a Febbraio 2015 hanno aperto la canna nord della Serra Rotonda a una corsia lasciando il traffico in direzione sud sulla vecchia carreggiata sud a doppia corsia
RispondiEliminaBisognerà capire quale sarà il progetto definitivo. Vedi la galleria "Banzole".
RispondiEliminaNon sarà più riutilizzato penso, ormai hanno praticamente abbattuto tutti i vecchi viadotti
RispondiEliminaNon è mica detto che non sia riutilizzato. So che certe gallerie dismesse vengono usate per le esercitazioni antincendio.
RispondiEliminaLa Serra Rotonda nord ormai è stata chiusa, chissà che faranno con la sud. Mi ricorda la vecchia galleria San Giovanni ancora aperta in direzione sud
RispondiEliminaBisognerà vedere se ci sarà qualche progetto.
RispondiElimina