Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 19 settembre 2015

Ancora qualche lavoretto sull'autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria







Cari amici ed amiche,



il video (fresco di giornata) che è stato girato dall'amico Francesco Antonio Rossi (che ringrazio) mostra il famoso tratto dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Lauria nord e Laino Borgo.



E' uno dei tratti autostradali che preferisco, anche per il bel paesaggio che si può vedere dall'autostrada.

Si vedono le nuove gallerie "Serra Rotonda" e "Costa del Monte" e le gallerie ammodernate "Sardina I", "Sardina II" e "Fossino".

Mi piace molto come hanno sistemato la galleria "Fossino", il noto tunnel che si trova sul confine tra Basilicata e Calabria il quale era stata giudicato come uno dei più pericolosi d'Europa, insieme ai vecchi tunnel "Serra Rotonda" (di cui parlo qui sotto) e Pacì II, anche questi dell'Autostrada A3.

Ora, qui vi è una curiosità.

Nella galleria "Serra Rotonda" si nota un'apertura che nel video è indicata come un cunicolo che dovrebbe portare al vecchio tratto dell'autostrada, ora dismesso, il quale consta di alcuni viadotti, come il "Caffaro" o il "Pianicello", e della vecchia galleria "Serra Rotonda".

A che servirebbe quel cunicolo?

Il vecchio tratto sarà demolito o sarà usato per altre funzioni?

Non avrebbe senso, infatti, costruire dentro un tunnel un cunicolo che porta ad un tratto dismesso se poi quel tratto venisse abbattuto.

Cordiali saluti.

8 commenti:

  1. Cunicolo di servizio credo, a mio parere inutile in quanto ormai il vecchio tracciato è in demolizione. E' stato usato come terzo fronte di scavo nella canna sud ed è tutto dire

    RispondiElimina
  2. Con le tecnologie di oggi non credo che servano terzi fronti di scavo.
    Secondo me, quel cunicolo e parte della vecchia sede avranno funzioni di servizio.

    RispondiElimina
  3. È stato usato come fronte di scavo anche per dare un'accelerata ai lavori, in due anni avevano scavato appena 1 km per canna e a Marzo 2015 fortunatamente la canna sud è stata bucata, al seguito della canna nord il cui abbattimento del diaframma è avvenuto a Dicembre 2014 (erano più avanti con la canna sud, ma non sarebbe potuta aprire a doppio senso o a singola carreggiata, e quindi a Febbraio 2015 hanno aperto la canna nord della Serra Rotonda a una corsia lasciando il traffico in direzione sud sulla vecchia carreggiata sud a doppia corsia

    RispondiElimina
  4. Bisognerà capire quale sarà il progetto definitivo. Vedi la galleria "Banzole".

    RispondiElimina
  5. Non sarà più riutilizzato penso, ormai hanno praticamente abbattuto tutti i vecchi viadotti

    RispondiElimina
  6. Non è mica detto che non sia riutilizzato. So che certe gallerie dismesse vengono usate per le esercitazioni antincendio.

    RispondiElimina
  7. La Serra Rotonda nord ormai è stata chiusa, chissà che faranno con la sud. Mi ricorda la vecchia galleria San Giovanni ancora aperta in direzione sud

    RispondiElimina
  8. Bisognerà vedere se ci sarà qualche progetto.

    RispondiElimina

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.