Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 18 marzo 2015

Zeppole ricche





Cari amici ed amiche,

domani è la festa di San Giuseppe (nella foto) e non possono mancare le zeppole.
Qui vi riporto una ricetta particolare:

Ingredienti per 6/8 persone:
-marmellata d'arancia.

-Olio per friggere


Per la pasta:
-6 uova;
-300 gr. di farina;
-50 gr. di burro;

-250 gr di uva sultanina;
-90 cl di whisky.

-1/2 litro di acqua

-zucchero a velo

Per la crema pasticcera:
-50 cl. di latte;
-2 uova;
-100 gr. di zucchero;
-80 gr. di farina;
-1 bacca di vaniglia.
-1 limone.




preparazione pasta:

1-A
mmollate l'uva sultanina nel whisky per circa 30 minuti. 

2- Versare in una pentola l'acqua con il burro e il pizzico di sale, accendete il fuoco a fiamma media, quando l'acqua comincerà a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versatevi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola.

 3 - Spegnere il fuoco e aggiungere le 6 uova, uno alla volta sempre girando con forza ed eventualmente con una frusta elettrica finché si sarà amalgamato tutto il composto. togliete l'uva sultanina dal whisky, strizzatela e aggiungetela all'impasto. Mescolate nuovamente finché le uvette non saranno ben distribuite nell'impasto. Lasciar riposare per 20-25 minuti.

Preparate ora la crema pasticcera:

1 - lavorate in un recipiente lo zucchero con i tuorli di 2 uova fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Prendete la bacca di vaniglia, apritela e mettete i semi nel latte. Mescolatelo. Aggiungere la farina setacciandola con un colino per non formare grumi, il latte con la vaniglia e due pezzetti di buccia di limone.

2 - porre il recipiente su fuoco a fiamma media e addensare la crema senza far bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere le bucce di limone e lasciar raffreddare.

Procedete alla frittura delle zeppole:

1- riempite di olio per friggere una casseruola dai bordi alti, in quanto le zeppole devono essere immerse completamente nell'olio altrimenti non si gonfiano. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media.

2 - riempite di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete il composto in un piattino da caffè unto di olio, dandogli la forma di una ciambella.

3 - lasciar scivolare una zeppola alla volta nell'olio ben caldo, ma non fumante e cuocerla fino a quando si gonfierà. Alzare leggermente la fiamma per farla colorire, toglierla senza perforarla e appoggiarla su una carta assorbente.

4 - procedere alla cottura di un'altra zeppola e assicurarsi ogni volta che l'olio non sia troppo bollente.

5 - quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargetele di zucchero a velo, porre nel mezzo poca crema e mezzo cucchiaino di marmellata d'arance e servire
.

Rispetto alla ricetta classica (presa dal sito "Zeppola.it"), queste zeppole sono più ricche per la presenza dell'uva sultanina ammollata nel whisky e della vaniglia nella crema pasticcera.
Inoltre, la confettura di amarene è sostituita dalla marmellata d'arance.
Queste zeppole hanno un gusto più "anglosassone".
Infatti, nella cultura inglese si consuma molto la marmellata d'arance.
Inoltre, il whisky è tipicamente inglese e nel Christmas Plum Pudding si usa l'uva passa.
Cordiali saluti e buon appetito. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".